today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Melanoma: meglio prima che dopo

Parlare e scrivere di melanoma non è mai abbastanza. I dati sono chiari l’incidenza a livello mondiale e nazionale è in aumento. Eppure, si continua a far finta di niente soprattutto in Italia dove, a differenza degli altri Paesi, mancano campagne di sensibilizzazione dedicate.

Personalmente non condivido e non credo che le visite gratuite, che normalmente vengono eseguite a Maggio, rappresentino la modalità migliore per sensibilizzare l’opionione pubblica.

E’ necessaria un’educazione e uno stile i vita individuale che sia quotidiano e coerente per testimoniare a se stessi una consapevole presa di coscienza del problema melanoma.

Tutto ciò è possibile conoscendo prima di tutto i fattori di rischio, già argomentati in altri post dedicati, riconoscendoli sulla propria pelle o storia personale – se ci sono stati ad esempio altri casi di melanoma in famiglia – ed infine essendo consapevoli dell’importanza di chiedere il consulto specialistico del dermatologo sia nel caso in cui si sospetasse un dubbio sia per uno screening generale.

Notevoli i passi avanti della ricerca per il trattamento del melanoma in fase avanzata ma la vera differenza oggi per sconfiggerlo definitivamente è e rimane la diagnosi precoce.

Anche se il dermatologo è dotato dei più sofisticati sistemi diagnostici se il paziente non vi si sottopone per far controllare i propri nevi non servono a nulla.

Evitando la retorica, insieme alla collega Dott.ssa Federica Osti abbiamo pensato e realizzato un video di sensibilizzazione sul melanoma. Ecco il risultato.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img