Psoriasi e allattamento: cosa sapere

Pubblicato il :

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Aggiornato il:

L’allattamento al seno sicuramente non è semplice e, con il problema della psoriasi può essere ancora più scomodo e difficile da affrontare.

Con il giusto approccio, una donna può alleviare i sintomi della psoriasi in modo sicuro anche durante l’allattamento.

L’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda esclusivamente l’allattamento al seno per i primi 6 mesi di vita

suggerendo di introdurre gradualmente gli alimenti continuando ad allattare, fino a quando il bambino ha almeno 2 anni.

In questo articolo, scopri la connessione tra psoriasi e allattamento al seno, e quali trattamenti sono sicuri per la donna e per il bambino.

Psoriasi e allattamento

La psoriasi è una malattia autoimmune che colpisce principalmente la pelle e nei casi più gravi le articolazioni. Provoca chiazze rosse, sollevate e squamose, che possono provocare prurito o bruciore.

Il più delle volte, le desquamazioni si formano intorno alle articolazioni principali, nella parte bassa della schiena e sul cuoio capelluto, ma possono apparire ovunque, anche sul seno.

Se la psoriasi colpisce il seno mentre una donna è in allattamento diventa disagiante e fastidiosa. Tuttavia, ci sono molti modi per alleviare il dolore e altri sintomi senza mettere a repentaglio la salute del bambino.

Nel caso si dovessero avere dei dubbi in merito conviene parlarne con un dermatologo per poter sviluppare un piano di trattamento mirato.

Come trattare la psoriasi durante l’allattamento

Alcuni farmaci per la psoriasi possono essere usati durante l’allattamento, ma altri no.
Una ricerca de la National Psoriasis Foundation ha preso in considerazione l’impatto dei farmaci per la psoriasi durante l’ allattamento.

Tuttavia, gli esperti raccomandano trattamenti topici come primo approccio per le donne che allattano, questi possono includere creme o oli idratanti ed emollienti, come la vaselina.

Se gli idratanti non dovessero in alcun modo aiutare a dare sollievo, si possono applicare degli steroidi topici a basso dosaggio sulle aree colpite.

Durante l’ allattamento gli steroidi orali più sicuri da usare sono il prednisone e il prednisolone. Il prednisone è molto simile agli ormoni prodotti dall’organismo e solo una piccola quantità passa attraverso il latte materno.

È importante notare che la National Psoriasis Foundation generalmente sconsiglia di assumere farmaci sistemici o biologici durante l’allattamento, “a meno che non vi sia una chiara necessità medica”.

Oltre a queste opzioni di trattamento, i medici prendono in considerazione anche alcuni tipi di fototerapia, come la terapia UVB, sicura per le donne che allattano.

Tuttavia, gli esperti mettono in guardia contro l’uso di altri tipi di terapia, come la fototerapia PUVA. Il farmaco usato in questo trattamento, (lo psoralen), può passare attraverso il latte materno e causare la sensibilità dei bambini alla luce.

L’allattamento al seno può scatenare una riacutizzazione della psoriasi?

La pelle irritata intorno ai capezzoli potrebbe scatenare una riacutizzazione della psoriasi, ma, l ‘allattamento al seno non sempre causa la comparsa, la ricomparsa o il peggioramento dei sintomi.

Alcune donne provano addirittura sollievo dalla psoriasi durante la gravidanza e l’allattamento.

Altre invece trovano che la gravidanza aggrava i sintomi, che continuano anche durante l’allattamento, difatti molte donne provano dolore ai capezzoli screpolati, e questo purtroppo può scatenare una riacutizzazione della psoriasi nella zona interessata.

I medici riconoscono anche lo stress come causa di riacutizzazioni.

Difatti l’ allattamento al seno, la mancanza di riposo notturno e le numerose responsabilità che richiede il prendersi cura di un neonato possono creare una quantità significativa di stress peggiorandone i sintomi.

Sintomi

Una persona affetta da psoriasi può provare i seguenti sintomi:

  • chiazze di pelle secche, spesse e sollevate, chiamate placche
  • pelle squamosa o argentata
  • placche che danno prurito o bruciano
  • gonfiori e macchie rosse sul busto, sulle gambe e sulle braccia
  • pelle che tira e dolorante
  • vesciche di pus sulle mani e sui piedi
  • pelle desquamata

I sintomi possono variare in base alla gravità e al tipo di psoriasi.

Gestione della psoriasi

Lo yoga e la meditazione possono aiutare a ridurre lo stress.

Gestire la psoriasi durante l’allattamento può essere difficile anche perchè può succedere di dover applicare o assumere diversi farmaci.

Di seguito delle linee guida da seguire:

  • ridurre lo stress con la meditazione o lo yoga
  • facendo esercizi leggeri, sempre dietro indicazione del proprio medico
  • mantenere la pelle ben idratata
  • facendo docce fresche evitando invece le docce calde
  • fare degli impacchi di ghiaccio sulle aree pruriginose

Se nessuna modifica dello stile di vita o rimedi casalinghi funzionano, conviene discutere altre opzioni con il proprio dermatologo.

Alcuni di questi trattamenti possono fornire sollievo dai sintomi della psoriasi senza mettere a repentaglio la salute della donna che allatta o del bambino, ma è sempre necessario consultare un dermatolofo per evitare inutili rischi.


Riferimenti scientifici

  1. About breastfeeding. (2018, February 7). Retrieved from https://www.cdc.gov/breastfeeding/about-breastfeeding/index.html
  2. About psoriasis. (n.d.). Retrieved from https://www.psoriasis.org/about-psoriasis
  3. Breastfeeding. (n.d.). Retrieved from http://www.who.int/topics/breastfeeding/en/
  4. Causes and triggers. (n.d.). Retrieved from https://www.psoriasis.org/about-psoriasis/causes
  5. Kurizky, P. S., de Castro Ferreira, C., Nogueira, L. S. C., & da Mota, L. M. H. (2015, May–June). Treatment of psoriasis and psoriatic arthritis during pregnancy and breastfeeding. Anais Brasileiros de Dermatologia90(3), 367–375. Retrieved from https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4516109/
  6. Managing itch. (n.d.). Retrieved from https://www.psoriasis.org/life-with-psoriasis/managing-itch
  7. National Psoriasis Foundation releases recommendations for psoriasis treatment in pregnant and breastfeeding women [Press release]. (2011, November 28). Retrieved from https://www.psoriasis.org/media/press-releases/press-npf-pregnancy-guidelines
  8. Olney, P. (2015, July 14). Breastfeeding with psoriatic disease? Four things to keep in mind. Retrieved from https://www.psoriasis.org/blog/breastfeeding-psoriatic-disease-four-things-keep-mind
  9. Prednisone. (2018, June 4). Retrieved from https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK501077/
  10. Pregnancy and nursing. (n.d.). Retrieved from https://www.psoriasis.org/pregnancy
  11. Psoriasis: Signs and symptoms. (n.d.) Retrieved from https://www.aad.org/public/diseases/scaly-skin/psoriasis/psoriasis-signs-and-symptoms/psoriasis-signs-and-symptoms
  12. Treatment with light therapy. (n.d.). Retrieved from https://www.psoriasis.org/pregnancy/treatments/light-therapy

Per approfondire guarda anche:

Dermatite seborroica: come si manifestavideo
Nell'infanzia la dermatite seborroica può essere localizzata o diffusa e preciso fin da ora che un bambino piccolo con dermatite seborroica non necessariamente la svilupperà anche da grande. Da un punto di vista didattico nel bambino possiamo distinguere quattro condizioni diverse tra loro. La prima condizione si chiama crosta lattea; compare nei primi periodi subito dopo la nascita per poi regredire dopo 3, 5 mesi e si caratterizza per la presenza...
Redazione di Myskin
Redazione di Myskin
Notizie e aggiornamenti: studi scientifici, tecnologie e dispositivi medici per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Lascia un commento per chiedere maggiori dettagli o chiarimenti! Nel rispetto della tua privacy ti invitiamo ad evitare la pubblicazione di informazioni sensibili che possono ricondurre alla tua persona e/o al tuo problema.

Inserisci un tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome