INDICE ARTICOLO
Cos’è il lichen ruber planus?
Lichen planus è un’eruzione cutanea innescata dal sistema immunitario. Non è noto il motivo per cui si verifica la risposta immunitaria. Ci possono essere diversi fattori che contribuiscono anche se ogni caso è diverso. Le cause potenziali includono:
- infezione virale
- allergeni
- stress
- genetica
A volte il lichen planus si presenta insieme a disordini autoimmuni. Nonostante possa essere fastidioso, nella maggior parte dei casi il lichen planus non è una malattia grave e non è contagioso.
Ci sono, tuttavia, alcune rare variazioni della condizione che possono essere gravi e dolorose. Queste condizioni possono essere trattate con farmaci topici e orali per ridurre i sintomi o con farmaci che sopprimono il sistema immunitario.
I sintomi del lichen planus
Alcuni dei sintomi più comuni del lichen planus includono quanto segue:
- lesioni o protuberanze di colore violaceo con parti superiori piatte sulla pelle o sui genitali
- lesioni che si sviluppano e si diffondono sul corpo nel corso di diverse settimane o pochi mesi
- prurito nella sede dell’eruzione
- lesioni a forma di striature biancastre nella bocca, che possono essere dolorose o causare una sensazione di bruciore
- vesciche, che scoppiano e si ricoprono di croste
- sottili linee bianche sull’eruzione
Il tipo più comune di lichen planus colpisce la pelle. Nel corso di diverse settimane, appaiono e si diffondono le lesioni. La condizione di solito si risolve entro 6 o 16 mesi.
Le lesioni, meno comunemente, possono verificarsi in aree diverse dalla pelle o dai genitali includendo:
- membrane e mucose
- unghie
- cuoio capelluto
Ci sono variazioni della malattia più comuni in Medio Oriente, Asia, Africa e America Latina.
Quali sono le cause e i fattori di rischio?
Il lichen planus si sviluppa quando il tuo sistema immunitario attacca la tua pelle o le cellule della membrana mucosa per sbaglio. Non ci son dati certi sul motivo di tale reazione.
Il lichen planus può verificarsi indipendentemente dal sesso o dall’età, ma ci sono alcuni fattori che rendono le persone più predisposte a sviluppare questa condizione. Il Lichen planus colpisce sia uomini che donne, ma le donne hanno il doppio delle probabilità di sviluppare la forma orale, è molto raro nei bambini e negli anziani ed è più comune nelle persone di mezza età.
Tra i fattori di rischio ricordiamo avere familiari che hanno avuto lichen planus, avere una malattia virale come l’epatite C o essere esposti a determinate sostanze chimiche che agiscono come allergeni. Questi allergeni possono includere:
- antibiotici
- arsenico
- oro
- composti di ioduro
- diuretici
- certi tipi di coloranti
- altri farmaci
Diagnosi del lichen planus
In caso di eruzione cutanea sulla pelle o di lesioni in bocca o sui genitali è sempre consigliato di consultare il dermatologo.
Il dermatologo potrebbe essere in grado di dire che hai il lichen planus semplicemente osservando la tua eruzione cutanea ma per confermare la diagnosi potrebbero essere necessari ulteriori test.
I test potrebbero includere una biopsia, il che significa effettuare il prelievo di un piccolo campione di cellule della pelle da analizzare al microscopio o un test allergologico per scoprire se è in corso una reazione allergica. Se il medico sospetta che la causa sottostante sia un’infezione, potrebbe essere necessario sottoporsi a un test per l’epatite C.
Trattare il lichen planus
Per casi lievi di lichen planus che di solito si risolvono in poche settimane o mesi, potrebbe non essere necessario alcun trattamento. Se i sintomi sono importati e creano disagio il dermatologo potrebbe prescrivere una terapia per accelerare i tempi.
Non esiste una cura per il lichen planus, ma i farmaci che trattano i sintomi sono utili e alcuni potrebbero persino essere in grado di individuare una possibile causa.
I farmaci spesso prescritti includono:
- retinoidi, che sono legati alla vitamina A e sono assunti per via topica o orale
- i corticosteroidi riducono l’infiammazione e possono essere topici, per via orale o somministrati come iniezione
- gli antistaminici riducono l’infiammazione e possono essere particolarmente utili se l’eruzione cutanea è scatenata da un allergene
- creme non steroidee sono applicate localmente, possono sopprimere il sistema immunitario e contribuire a curare l’eruzione
- la terapia della luce tratta il lichen planus con luce ultravioletta
Trattamenti domiciliari
Ci sono trattamenti che è possibile effettuare a casa per completare i trattamenti prescritti dal dermatologo:
- fare un bagno a base di farina d’avena
- evitare di graffiarsi
- applicare impacchi freddi sull’eruzione cutanea
- usare creme da banco anti-prurito
E’ sempre consigliato informare il tuo dermatologo prima di introdurre prodotti da banco alla terapia prescritta, per assicurarsi che non ci siano interazioni con i farmaci prescritti.
Quali sono le complicazioni del lichen planus?
Il lichen planus può essere difficile da trattare se si sviluppa nelle zona intime (lichen vulvare) perché può portare dolore, cicatrici e disagio durante i rapporti sessuali.
Lo sviluppo del lichen planus può anche aumentare il rischio di carcinoma a cellule squamose.
Qual è la prospettiva?
Il lichen planus può essere fastidioso, ma non pericoloso. Con il tempo e una combinazione di trattamenti su prescrizione medica uniti a quelli casalinghi, la tua eruzione cutanea guarirà.
Riferimenti scientifici
Lichen planus. (n.d.).
Lichen planus. (n.d.)
Mayo Clinic Staff. (2018). Lichen planus.