La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Teledermatologia: uno strumento efficace per l’acne

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

La valutazione dermatologica delle fotografie dell’acne fatte dai pazienti che utilizzavano uno strumento mobile telemedico di raccolta dati ha prodotto risultati simili di IGA (Investigator’s Global Assessment) e conteggi delle cicatrici, confrontati con gli esami tradizionali, in uno studio pilota sponsorizzato dal produttore dello strumento.

I risultati di questo studio effettuato da una studentessa di medicina alla Columbia University di New York, e i suoi colleghi hanno dimostrato che i medici possono valutare il conteggio delle cicatrici e l’IGA in modo affidabile con le foto digitali dell’acne scattate dai pazienti con lo strumento consigliato per la teledermatologia.

Per determinare l’efficacia dello strumento, i ricercatori hanno confrontato le valutazioni tradizionali di pazienti con acne con le valutazioni digitali in 60 pazienti in uno studio di dermatologia. Il “coefficiente di correlazione (ICC)” è stato utilizzato per confrontare l’esame di persona e le valutazioni fotografiche digitali del punteggio IGA e del numero di lesioni dell’acne; I punteggi ICC variavano da 0 a 1, con 0 che indicava assenza di corrispondenza e 1 che indicava una corrispondenza piena.

I partecipanti allo studio, di età compresa tra 12 e 54 anni (età media 23 anni), sono stati addestrati all’uso del software su un iPhone 6 e sono stati istruiti a scattare cinque fotografie di diverse regioni facciali: fronte, mento, guancia destra, guancia sinistra e tutta la faccia. La valutazione dell’acne fotografata dal paziente e la valutazione di persona sono state distanziate di 1 settimana.

L’ICC per i punteggi IGA era 0,75 e l’ICC per il conteggio totale delle lesioni era 0,81. La conta delle lesioni infiammatorie e la conta delle lesioni non infiammatorie avevano entrambi un punteggio ICC di 0,72, mentre il conteggio delle cisti aveva il più alto punteggio ICC di 0,82. I risultati dell’ICC hanno dimostrato piena corrispondenza tra i valori di valutazione degli esami di persona e le foto digitali prese dal paziente.

Lo studio aveva diversi limiti, tra cui la dimensione ridotta del campione e l’area geografica limitata.

Gli studi futuri dovrebbero raccogliere dati da più fonti, con un follow-up più lungo, analisi dei costi e misurazioni effettuate dal paziente.

La piattaforma tecnologica utilizzata è attualmente in fase di valutazione su pazienti con dermatite atopica, pemfigo volgare e malattia del fegato.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei già abbonato

Le idee di Myskin

In molti ci chiedete: ma che prodotti devo utilizzare? Quale solare scegliere, quale detergente? Come faccio a scegliere ciò che è più giusto per me?

Scopri la lista delle idee di Myskin!

Redazione scientifica di Myskin
Redazione scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img