La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia

Telogen effluvium e diradamento dei capelli

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

Il telogen effluvium o effluvio è una forma di perdita temporanea dei capelli, che generalmente si verifica dopo stress, shock o eventi traumatici. Di solito tale perdita è maggiormente localizzata nella parte superiore del cuoio capelluto.

Il telogen effluvium è diverso dal disturbo permanente di caduta dei capelli chiamato alopecia areata. Nel telogen effluvium cadono grandi quantità di capelli, ma è spesso solo una condizione temporanea, e i capelli di solito ricrescono.

In questo articolo, esaminiamo le cause, i sintomi, la diagnosi e il trattamento del telogen effluvium, compresi i cambiamenti dietetici che possono essere d’aiuto.

Cos’è il telogen effluvium?

Si dice che una persona abbia un telogen effluvium cronico se sperimenta spesso periodi di caduta dei capelli, in genere per più di 6 mesi.

Il telogen effluvium è generalmente reversibile.

Una persona con questa condizione non perde tutti i suoi capelli, anche se possono diventare notevolmente sottili.

Il Telogen effluvium è una forma di perdita dei capelli caratterizzata da diradamento dei capelli o aumento della caduta dei capelli. Si verifica più spesso nelle donne e di solito è causato da un disturbo al ciclo del capello.

Il ciclo del capello ha in genere tre fasi:

  • Anagen o fase di crescita.
  • Catagen o fase di transizione.
  • Telogen o fase di riposo.

Il Telogen effluvium è associato alla fase telogen.

Normalmente, il 5-10% dei capelli di una persona si trova normalmente nella fase di telogen.

Con il telogen effluvium, la fase anagen rallenta, il che significa che meno capelli entrano nelle due fasi successive. Con questa condizione, circa il 30% dei follicoli piliferi si sposta nella fase telogen, con il conseguente aumento della caduta dei capelli.

Sintomi del telogen effluvium

Il principale sintomo del telogen effluvium è un aumento della quantità di capelli che una persona perde.

capelli-cadono-spazzola
Pettinandosi e facile accorgersi di una notevole caduta dei capelli

Qualcuno potrebbe notare che i capelli stanno cadendo più del solito quando ci si lava o ci si pettina. Spesso si possono anche trovare più capelli nello scarico o sul cuscino.

Le cause del telogen effluvium

Disturbi al ciclo dei capelli possono essere causati da numerosi fattori scatenanti, tra cui:

  • Forte stress – Periodi di stress prolungati possono provocare un telogen effluvium. La perdita dei capelli si verifica in genere circa 3 mesi dopo l’evento stressante.
  • Dieta povera – I capelli richiedono nutrienti chiave tra cui proteine, ferro, vitamine del gruppo B e zinco per crescere. Una carenza di questi nutrienti può influenzare la qualità e la quantità dei capelli di una persona.
  • Perdita di peso improvvisa – La perdita di peso o la restrizione calorica cronica, come nell’anoressia nervosa, possono causare la caduta dei capelli.
  • Gravidanza e parto – Durante la gravidanza, più capelli sono in fase di crescita più a lungo. I cambiamenti ormonali che si verificano 3-6 mesi dopo la nascita possono causare la caduta dei capelli. Questo è chiamato telogen effluvium post-parto.
  • Menopausa – I cambiamenti ormonali che si verificano durante la menopausa possono anche causare telogen effluvium.
  • Alcuni farmaci e droghe possono causare la caduta dei capelli.
  • Alcune malattie che possono includere malattie autoimmuni, malattie che colpiscono la tiroide e l’alopecia areata.
  • Chirurgia – A seconda del tipo di procedura, della durata della degenza in ospedale, dei farmaci e dello stato nutrizionale generale.
  • Tossicità di alcuni metalli – Il contatto con sostanze chimiche tossiche in metallo può causare la caduta dei capelli.

Cura per il telogen effluvium

Il trattamento per il telogen effluvium dipende da cosa sta causando la caduta dei capelli.

Una volta che il trigger o fattore scatenante è stato stabilito e risolto, il ciclo del capello dovrebbe normalizzarsi e i capelli ricominceranno a ricrescere.

Le opzioni di trattamento comprendono:

  • compensare le carenze nutrizionali attraverso la dieta
  • terapia ormonale sostitutiva per le persone che soffrono di menopausa
  • consulenza psicologica per gestire lo stress o l’ansia

Si dovrebbero evitare trattamenti chimici o termici che potrebbero danneggiare i capelli, nello specifico evitare lo styling a caldo e il trattamento termico, come il curling o la permanente.

Le valutazioni dietetiche includono quanto segue:

  • Le proteine forniscono i mattoni per la crescita dei capelli. Assicurati che la dieta includa molti cibi ricchi di proteine come carne, uova, pesce, fagioli, cereali e noci.
  • L’amminoacido lisina può essere particolarmente importante per la crescita dei capelli.
  • La carenza di ferro può essere legata al telogen effluvium. Apportare modifiche alla dieta per includere alimenti ricchi di ferro può aiutare con la perdita dei capelli. Questi includono carne rossa, fegato, verdure a foglia verde scuro, fagioli e lenticchie.
  • L’introduzione di integratori può essere considerata per un breve periodo, finché lo stato nutrizionale è migliorato.

Per una consulenza professionale, è sempre consigliabile rivolgersi ad un dermatologo.

Dopo quanto ricrescono i capelli?

Con il telogen effluvium, è normale che i capelli ricrescano entro 3 o 6 mesi, dopo che la causa è stata trattata. A volte, il tasso di perdita rallenta ma non si ferma completamente. Nella maggior parte dei casi, non si perde più del 50% dei propri capelli.

Diagnosi

Quando un dermatologo fa una diagnosi di telogen effluvium, esamina sempre i capelli caduti.

È possibile eseguire diversi test per diagnosticare il telogen effluvium:

  • Il diametro e la lunghezza dei capelli perduti possono segnalare questa condizione e possono aiutare il dermatologo a distinguere tra questo e l’alopecia.
  • Un test di trazione può essere effettuato per vedere quanti capelli vengono staccati.
  • È possibile eseguire un test di lavaggio, in base al quale viene contato il numero di capelli persi durante il lavaggio.
  • Un esame del sangue può essere utile per risolvere la causa della caduta dei capelli. Questi test possono aiutare a diagnosticare la carenza di ferro o l’insufficienza della tiroide.

Un dermatologo è sempre in grado di diagnosticare il telogen effluvium e fornire le eventuali corrette indicazioni terapeutiche. Verranno osservati altri indicatori della salute dei capelli, come l’aspetto del cuoio capelluto, eventuali chiazze di calvizie o un diradamento generalizzato.

Conclusioni

Il Telogen effluvium è una causa comune di perdita temporanea dei capelli. È caratterizzato da una improvvisa e massiccia caduta dei capelli, di solito osservata diversi mesi dopo un evento scatenante.

Dura circa 6 mesi, ad eccezione dei casi di telogen effluvium cronico, che durano più a lungo. Non esiste alcun trattamento specifico, ma lo stile di vita e i cambiamenti nella dieta possono essere efficaci nel favorire la ricrescita dei capelli.


Riferimenti scientifici

Malkud, S. (2015, September). Telogen effluvium: A reviewJournal of Clinical and Diagnostic Research9(9)

Rebora, A. (2017, March). Intermittent chronic telogen effluvium. Skin Appendage Disorders,3(1) 

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei già abbonato

Le idee di Myskin

In molti ci chiedete: ma che prodotti devo utilizzare? Quale solare scegliere, quale detergente? Come faccio a scegliere ciò che è più giusto per me?

Scopri la lista delle idee di Myskin!

Redazione scientifica di Myskin
Redazione scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.