Sebbene molte persone utilizzino i termini “deodorante” e “antitraspirante” in modo intercambiabile, questi due prodotti hanno funzioni diverse. I deodoranti aiutano a mascherare l’odore corporeo, mentre gli antitraspiranti aiutano a bloccare la produzione di sudore.
I prodotti contengono ingredienti diversi e hanno normative diverse.
Questo articolo esamina le somiglianze e le differenze tra deodoranti e antitraspiranti.
Cos’è il deodorante?
Lo scopo del deodorante è eliminare o mascherare gli odori.
La Food and Drug Administration (FDA) classifica il deodorante come cosmetico. Ciò significa che l’uso principale del prodotto è quello di detergere o abbellire.
Le aziende non hanno bisogno dell’approvazione prima della commercializzazione della FDA per questi prodotti nella maggior parte dei casi. Tuttavia, le aziende sono legalmente responsabili della sicurezza degli ingredienti e dei prodotti finali.
Molti deodoranti contengono profumo per aiutare a mascherare l’odore. Come il deodorante stesso, i profumi non richiedono l’approvazione della FDA prima della commercializzazione.
Cos’è l’antitraspirante?
Gli antitraspiranti riducono il sudore o la traspirazione sulla pelle. Possono presentarsi in una varietà di forme, come ad esempio:
- creme
- spray
- polveri
- roll-on
- asciugamani
I prodotti senza prescrizione contengono basse concentrazioni di diversi tipi di sali di alluminio, come ad esempio:
- zirconio alluminio
- cloridrato di alluminio
- cloruro di alluminio
Una persona potrebbe aver bisogno di antitraspiranti con prescrizione medica se soffre di iperidrosi o sudorazione eccessiva.
Gli antitraspiranti da prescrizione contengono concentrazioni più elevate di cloruro di alluminio o una variante più forte chiamata esaidrato di alluminio.
La FDA considera gli antitraspiranti un tipo di farmaco perché influenzano la funzione del corpo. Di conseguenza, le aziende devono richiedere l’approvazione della FDA prima di rilasciare un nuovo antitraspirante per l’acquisto.
Come funzionano gli antitraspiranti?
Gli antitraspiranti che contengono sali di alluminio reagiscono con le cellule della pelle e nei dotti del sudore chiamati mucopolisaccaridi.
Questo danneggia le cellule superficiali della pelle e blocca le ghiandole sudoripare.
Qual’è la differenza tra loro?
Deodoranti e antitraspiranti hanno funzioni diverse, anche se spesso una persona li applica alle stesse aree, come le ascelle.
I deodoranti aiutano a prevenire o mascherare l’odore corporeo. Non hanno principi attivi e non impediscono la sudorazione.
Gli antitraspiranti aiutano a prevenire la sudorazione. In genere contengono alluminio come ingrediente attivo.
Benefici
Il deodorante e l’antitraspirante hanno due funzioni: prevenire l’odore del corpo e ridurre l’umidità.
In molti casi, non è necessario scegliere tra i due, poiché molti prodotti funzionano sia come deodoranti che come antitraspiranti.
Indossare antitraspiranti o deodoranti può avere molti vantaggi, vediamoli di seguito.
Riduzione degli odori corporei
Lo scopo del deodorante è quello di coprire o mascherare gli odori naturali del corpo. I deodoranti possono contenere profumi, alcol o altri ingredienti cosmetici.
Gli antitraspiranti possono anche ridurre l’odore corporeo, sebbene questo non sia il loro scopo principale. Secondo uno studio del 2018, batteri e altre sostanze nel sudore possono contribuire all’odore corporeo. Pertanto, prevenendo la sudorazione, gli antitraspiranti possono aiutare a ridurre l’odore corporeo.
Riduzione dell’umidità
I principi attivi degli antitraspiranti prevengono la sudorazione. Ciò riduce l’umidità che può derivare da attività, come camminare; calore eccessivo; o situazioni potenzialmente stressanti, come parlare in pubblico.
I deodoranti non forniscono lo stesso vantaggio.
POTREBBE INTERESSARTI
Rischi
Deodoranti e antitraspiranti possono comportare i seguenti rischi:
Reazioni cutanee
I prodotti applicati sulla pelle possono causare dermatiti irritanti o da contatto.
Questo è più probabile nel caso di applicazione di prodotti su aree più sottili della pelle, come le ascelle. È anche più probabile nei soggetti con pelle sensibile o con una storia di dermatite irritante e da contatto.
E’ sempre consigliato consultare un medico o un allergologo nel caso si manifesti una reazione allergica in concomitanza all’utilizzo di un deodorante o un antitraspirante. Un allergologo può essere in grado di verificare la presenza di allergie o consigliare prodotti più adatti.
L’uso a lungo termine di antitraspiranti può aumentare il rischio di cisti a causa del continuo blocco delle ghiandole sudoripare.
Per aiutare a ridurre il rischio di formazione di cisti il consiglio è quello di lavare ed esfoliare regolarmente l’area della pelle.
I soggetti affetti da idrodenite suppurativa dovrebbero evitare l’uso di antitraspiranti che contengono sali di alluminio. L’idradenite suppurativa è una condizione della pelle che provoca cicatrici e ascessi sulla pelle.
Parabeni
I parabeni sono un gruppo di sostanze chimiche che aiutano a prevenire la crescita di batteri, funghi o lieviti nei cosmetici. Sebbene molti deodoranti non contengano questi conservanti, alcuni potrebbero contenerli.
I parabeni possono entrare nel corpo attraverso la pelle. E’ un idea comune che i parabeni possano causare il cancro o altre malattie ma la FDA non ha trovato prove scientifiche sufficienti per suggerire che causino danni.
La FDA richiede alle aziende di elencare chiaramente tutti gli ingredienti sulle etichette dei prodotti. Se le persone sono preoccupate per l’uso dei parabeni, dovrebbero cercare deodoranti che non contengano questi ingredienti.
Sali di alluminio e malattie renali
Gli antitraspiranti spesso contengono sali di alluminio che impediscono la sudorazione. L’uso di antitraspiranti che contengono sali di alluminio potrebbe non essere sicuro per i soggetti con problemi ai reni.
Un soggetto con malattie renali o altre condizioni che coinvolgono i reni dovrebbe consultare un medico per valutare le soluzioni più sicure per aiutare a prevenire la sudorazione.
Antitraspiranti e rischio di cancro al seno
La preoccupazione in merito agli antitraspiranti e un eventuale cancro al seno è dovuta alla presenza di alluminio e altri ingredienti potenzialmente dannosi all’interno dei prodotti in oggetto.
La teoria ruota attorno all’idea che la pelle vicino al seno assorbe gli ingredienti potenzialmente dannosi. Si ipotizza che i sali di alluminio possano entrare nella pelle e influenzare i recettori degli estrogeni delle cellule del seno.
L’American Cancer Society afferma che non esiste una chiara connessione tra alluminio e cancro al seno. Solo piccole quantità di alluminio entrano nella pelle e le cellule del cancro al seno non contengono più alluminio delle normali cellule mammarie.
Secondo una revisione del 2016 di studi sul cancro al seno, i ricercatori non hanno stabilito una chiara connessione tra l’assorbimento di alluminio e il cancro al seno.
Uno studio del 2021 non ha trovato alcuna connessione significativa tra antitraspiranti o prodotti per la colorazione dei capelli contenenti alluminio e il cancro al seno.
Deodoranti e triclosan
Alcuni deodoranti possono contenere una sostanza antimicrobica chiamata triclosan.
Nel corso degli anni ci si è interrogati sulla sua sicurezza, secondo la FDA, ci sono preoccupazioni sul fatto che il triclosan possa:
- influenzare i livelli di ormoni tiroidei
- contribuiscono alla resistenza dei batteri agli antibiotici
- aumentare il rischio di cancro della pelle
Tuttavia, gli studi devono ancora mostrare danni significativi dall’uso di prodotti contenenti triclosan.
Una revisione del 2019 rileva che, negli Stati Uniti, il livello massimo di triclosan nei deodoranti è dello 0,3%. Per ora, l’uso del triclosan nei prodotti di consumo non rappresenta una minaccia per la salute deli soggetti.
I prodotti che contengono triclosan dovrebbero elencare chiaramente l’ingrediente su un’etichetta, così i soggetti possono evitarlo se lo preferiscono.
Riepilogo
I deodoranti aiutano a eliminare o mascherare gli odori. Gli antitraspiranti aiutano a prevenire la sudorazione.
La FDA classifica i deodoranti come cosmetici ma considera farmaci i prodotti antitraspiranti perché contengono principi attivi che alterano la funzione dell’organismo. Ciò significa che la FDA li regola in modo diverso.
Sebbene entrambi i tipi di prodotti possano causare effetti collaterali, come reazioni cutanee, non ci sono prove che possano causare problemi di salute più gravi.
Riferimenti Scientifici
- 5 things to know about triclosan. (2019).
https://www.fda.gov/consumers/consumer-updates/5-things-know-about-triclosan - Allam, M. F. (2016). Breast cancer and deodorants/antiperspirants: A systematic review.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27755864/ - Antiperspirants. (n.d.).
https://www.kidney.org/atoz/content/antiperspirants - Antiperspirants and breast cancer risk. (2014).
https://www.cancer.org/healthy/cancer-causes/chemicals/antiperspirants-and-breast-cancer-risk.html - Antiperspirants/deodorants and breast cancer. (2016).
https://www.cancer.gov/about-cancer/causes-prevention/risk/myths/antiperspirants-fact-sheet - Bandla, M. (2022). Antiperspirant.
https://dermnetnz.org/topics/antiperspirant - Cosmetics safety Q&A: Personal care products. (2022).
https://www.fda.gov/cosmetics/resources-consumers-cosmetics/cosmetics-safety-qa-personal-care-products - Lam, T. H., et al. (2018). Understanding the microbial basis of body odor in pre-pubescent children and teenagers.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6267001/ - Lee, J. D., et al. (2019). Risk assessment of triclosan, a cosmetic preservative.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6467355/ - Mousavi, M., et al. (2021). The relationship between use of aluminum-containing anti-perspirant and hair color with breast cancer.
https://journals.lww.com/jfmpc/Fulltext/2021/10010/The_relationship_between_use_of.31.aspx - Parabens in cosmetics. (2022).
https://www.fda.gov/cosmetics/cosmetic-ingredients/parabens-cosmetics