La salute della pelle a cura di
Dermatologia Myskin

La salute della pelle a cura di
Dermatologia Myskin

Qual è la differenza tra deodorante e antitraspirante?

Scopriamo insieme le differenze, gli ingredienti e se ci sono rischi nel loro utilizzo.

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

Sebbene molte persone utilizzino i termini “deodorante” e “antitraspirante” in modo intercambiabile, questi due prodotti hanno funzioni diverse. I deodoranti aiutano a mascherare l’odore corporeo, mentre gli antitraspiranti aiutano a bloccare la produzione di sudore.

I prodotti contengono ingredienti diversi e hanno normative diverse.

Questo articolo esamina le somiglianze e le differenze tra deodoranti e antitraspiranti.

Cos’è il deodorante?

Lo scopo del deodorante è eliminare o mascherare gli odori.

La Food and Drug Administration (FDA) classifica il deodorante come cosmetico. Ciò significa che l’uso principale del prodotto è quello di detergere o abbellire.

Le aziende non hanno bisogno dell’approvazione prima della commercializzazione della FDA per questi prodotti nella maggior parte dei casi. Tuttavia, le aziende sono legalmente responsabili della sicurezza degli ingredienti e dei prodotti finali.

Molti deodoranti contengono profumo per aiutare a mascherare l’odore. Come il deodorante stesso, i profumi non richiedono l’approvazione della FDA prima della commercializzazione.

Cos’è l’antitraspirante?

Gli antitraspiranti riducono il sudore o la traspirazione sulla pelle. Possono presentarsi in una varietà di forme, come ad esempio:

  • creme
  • spray
  • polveri
  • roll-on
  • asciugamani

I prodotti senza prescrizione contengono basse concentrazioni di diversi tipi di sali di alluminio, come ad esempio:

  • zirconio alluminio
  • cloridrato di alluminio
  • cloruro di alluminio

Una persona potrebbe aver bisogno di antitraspiranti con prescrizione medica se soffre di iperidrosi o sudorazione eccessiva.

Gli antitraspiranti da prescrizione contengono concentrazioni più elevate di cloruro di alluminio o una variante più forte chiamata esaidrato di alluminio.

La FDA considera gli antitraspiranti un tipo di farmaco perché influenzano la funzione del corpo. Di conseguenza, le aziende devono richiedere l’approvazione della FDA prima di rilasciare un nuovo antitraspirante per l’acquisto.

Come funzionano gli antitraspiranti?

Gli antitraspiranti che contengono sali di alluminio reagiscono con le cellule della pelle e nei dotti del sudore chiamati mucopolisaccaridi.

Questo danneggia le cellule superficiali della pelle e blocca le ghiandole sudoripare.

Qual’è la differenza tra loro?

Deodoranti e antitraspiranti hanno funzioni diverse, anche se spesso una persona li applica alle stesse aree, come le ascelle.

I deodoranti aiutano a prevenire o mascherare l’odore corporeo. Non hanno principi attivi e non impediscono la sudorazione.

Gli antitraspiranti aiutano a prevenire la sudorazione. In genere contengono alluminio come ingrediente attivo.

Benefici

Il deodorante e l’antitraspirante hanno due funzioni: prevenire l’odore del corpo e ridurre l’umidità.

In molti casi, non è necessario scegliere tra i due, poiché molti prodotti funzionano sia come deodoranti che come antitraspiranti.

Indossare antitraspiranti o deodoranti può avere molti vantaggi, vediamoli di seguito.

Riduzione degli odori corporei

Lo scopo del deodorante è quello di coprire o mascherare gli odori naturali del corpo. I deodoranti possono contenere profumi, alcol o altri ingredienti cosmetici.

Gli antitraspiranti possono anche ridurre l’odore corporeo, sebbene questo non sia il loro scopo principale. Secondo uno studio del 2018, batteri e altre sostanze nel sudore possono contribuire all’odore corporeo. Pertanto, prevenendo la sudorazione, gli antitraspiranti possono aiutare a ridurre l’odore corporeo.

Riduzione dell’umidità

I principi attivi degli antitraspiranti prevengono la sudorazione. Ciò riduce l’umidità che può derivare da attività, come camminare; calore eccessivo; o situazioni potenzialmente stressanti, come parlare in pubblico.

I deodoranti non forniscono lo stesso vantaggio.

spot_img
Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Il Dott. Alessandro Martella è un dermatologo e Direttore Sanitario della Clinica Dermatologica Dermatologia Myskin. È fondatore e responsabile della piattaforma Myskin, dedicata alla dermatologia. Ha pubblicato oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. , ed è membro del consiglio direttivo dell' Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). Inoltre, è co-editor della rivista scientifica Journal of Plastic Dermatology (JPD).

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img