La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia

5 consigli per sconfiggere le rughe!

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

Le rughe sono inevitabili con l’avanzare dell’età e la maggior parte delle persone le trova fastidiose. Fortunatamente, ci sono molte opzioni mediche disponibili per ridurre queste antiestetiche righe sulla pelle e sembrare più giovani.

Il tuo dermatologo può aiutarti con una varietà di opzioni delicate come:

  • Creme a base di retinoidi: queste creme sono derivati ​​della vitamina A e provocano il distacco superficiale della pelle, riducono gli urti ruvidi e alleggeriscono la pigmentazione superficiale. Questi sono medicinali soggetti a prescrizione e devono essere usati con cautela sotto adeguata supervisione medica per evitare effetti collaterali quali prurito e reazioni di bruciore.
  • Peeling con acido salicillico: questa è una procedura in cui il medico applica un sottile strato di medicinale sulla pelle per alcuni minuti e poi lo lava via. Dopo qualche giorno lo strato più superficiale della pelle verrà gradualmente rimosso. La pelle si rigenererà favorendo un aspetto più fresco, levigato e più giovane.

    peeling chimico
    Credits: guidasalute.it

  • Laser e altri dispositivi di ringiovanimento: diversi tipi di laser possono essere utilizzati per colpire diversi strati della pelle. I laser non ablativi riscaldano delicatamente le parti più profonde della pelle per stimolare il collagene per dare un effetto levigante. I laser ablativi sono più aggressivi e rimuovono gli strati superficiali della pelle con grande precisione. Le macchine a radiofrequenza e ad ultrasuoni utilizzano altre forme di energia per riscaldare delicatamente le parti più profonde della pelle per ottenere un effetto rassodante e levigante.
  • Botulino: viene iniettato per rilassare i muscoli che causano le rughe. L’effetto dura in genere per circa 6 mesi.
  • Filler: sono sostanze che vengono iniettate nelle rughe più profonde per rimpolpare i solchi provocati dalle rughe profonde. La sostanza più comune utilizzata è l’acido ialuronico ed è la stessa sostanza che esiste naturalmente sotto la pelle.

Le precauzioni quotidiane come l’uso di creme solari, idratanti, il mantenimento di uno stile di vita sano evitando il fumo contribuiscono notevolmente a prevenire le rughe.

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei già abbonato

Le idee di Myskin

In molti ci chiedete: ma che prodotti devo utilizzare? Quale solare scegliere, quale detergente? Come faccio a scegliere ciò che è più giusto per me?

Scopri la lista delle idee di Myskin!

Redazione scientifica di Myskin
Redazione scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.