today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Depilazione definitiva laser o con luce pulsata: mito o realtà?

Depilazione definitiva dei peli: mito o realtà?

Concettualmente, la depilazione definitiva si riferisce all’eliminazione per sempre – per il resto della vita – dei peli superflui.

Tale risultato è assolutamente impensabile e irrealizzabile. La dicitura «definitiva» ha solo una finalità commerciale, ovvero convincere la persona a sottoporsi al trattamento di eliminazione dei peli.

Il mancato raggiungimento del risultato definitivo non è dovuto ad un limite tecnologico, ovvero dei dispositivi normalmente utilizzati per eliminare i peli, ma è condizionato dai vari fattori che influiscono sul ciclo pilifero.

A tal proposito, non è corretto pensare ai propri peli come se fossero degli oggetti che non ci servono più e dei quali è possibile disfarsi per sempre.

Prima di tutto, fattori genetici e familiari individuali inducono i follicoli, attivandoli, a produrre i peli. In altre parole, ogni essere umano possiede circa lo stesso numero di follicoli piliferi, sparsi sul proprio corpo, ma solo una parte di essi è funzionalmente attiva, altri sono silenti e, pertanto, non producono peli.

Ad esempio, il dorso particolarmente peloso di un uomo si differenzia da quello di un altro tendenzialmente glabro solo per il diverso numero di follicoli attivi e non per il numero totale dei follicoli che, invece, è simile in entrambi.

I follicoli silenti che non producono peli possono attivarsi sia per motivi fisiologici che in seguito all’induzione di fattori quali l’assunzione di farmaci, (ad esempio cortisone e ciclosporina) o patologie, soprattutto quelle di origine endocrina.

Inoltre, ci sono aree del corpo, quali le ascelle, il pube, le areole mammarie, il dorso e il volto dove il ciclo pilifero è intrinsecamente controllato dalla secrezione ormonale individuale. Proprio, per questo motivo è impensabile eseguire l’eliminazione definitiva dei peli dal volto di uomo se contestualmente non vengono assunti farmaci che neutralizzano tale influenza ormonale.

Pertanto, l’aggettivo definitivo non è corretto e deve essere sostituito da permanente, ovvero il risultato ottenuto permane nel tempo sui follicoli attivi trattati.

Dopo un corretto ciclo di trattamento, in alcuni soggetti i risultati ottenuti possono perdurare anche per più di un anno. Tuttavia, sono necessarie cicliche sedute di mantenimento, ogni 2-5 mesi, per consolidare tali i risultati.

Depilazione o epilazione: le differenze

Il termine depilazione si riferisce all’eliminazione del fusto del pelo, ovvero solo alla porzione che emerge sulla pelle. Ad esempio, l’uomo che si rade la barba, poiché rimuove solo il fusto, esegue una metodica di depilazione.

Invece l’epilazione si riferisce alla rimozione del pelo per intero, rimuovendolo dal suo follicolo. La pinzetta e la ceretta sono le più comuni metodiche di epilazione.

Anche il laser e la luce pulsata, pur non rimuovendo meccanicamente il pelo dalla pelle, poiché emettono un impulso luminoso che, penetrando attraverso la cute, interagisce con il follicolo pilifero e distrugge il pelo in seguito alla formazione di calore, sono riconosciute come metodiche di epilazione e non di depilazione.

Laser o luce pulsata: i sistemi per la rimozione dei peli

Il sistema laser e quello a luce pulsata sono caratterizzati da due meccanismi fisici differenti ed emettono impulsi di luce idonei ad interagire con specifici bersagli cutanei, tra i quali il follicolo pilifero.

epilazione laser gambe
Epilazione alle gambe mediante laser

In assoluto non è possibile stabilire a priori se sia meglio il laser o la luce pulsata per il trattamento dei peli indesiderati. In letteratura, sono stati pubblicati diversi lavori scientifici che dimostrano performance simili tra i sistemi a luce pulsata e i laser, quali l’alessandrite, il diodo, Nd-YAG.

La valutazione del fototipo della persona e della tipologia del pelo da trattare (colore, diametro del fusto e densità pilifera) e il corretto settaggio della strumentazione sono elementi indiscutibili per un’epilazione permanente ottimale.

Non tutti i sistemi a luce pulsata e non tutti i laser sono uguali tra loro e pertanto, necessitano di impostazioni differenti, personalizzati in base alle caratteristiche tecniche delle singole apparecchiature.

Sul mercato esistono anche piccoli strumenti portatili a luce pulsata per un uso domiciliare ma i risultati non sono minimamente confrontabili con le apparecchiature professionali. Inoltre, lo scorretto utilizzo di tali strumenti potrebbe esporre il soggetto al rischio di scottature e/o ustioni cutanee.

Il professionista dell’epilazione laser o con luce pulsata. La normativa

Chi dovrebbe eseguire i trattamenti laser o con luce pulsata per l’eliminazione dei peli? Il medico o l’estetista?

Oggi, in Italia, la normativa non è chiara e proprio per questo motivo l’epilazione permanente viene eseguita da entrambi.

Personalmente, sono del parere che tale trattamento può essere tranquillamente svolto sia dal medico sia dall’estetista abilitata da specifici corsi di formazione teorico-pratici, riconosciuti a livello nazionale, e non da fugaci training aziendali, spesso finalizzati ad insegnare come ammortizzare lo strumento, ad organizzare giornate aperte e dimostrative presso i singoli centri estetici, e ad utilizzare il dispositivo applicando in modo indiscriminato i protocolli senza un adeguato inquadramento della persona.

Attualmente, in Italia, mancano tali corsi, la normativa non viene aggiornata e alcune regioni hanno deciso di vietare alle estetiste l’uso di tali apparecchiature, ritenendole di esclusiva pertinenza medica.

Per orientarsi in questo «mare nostrum» in cui tutti fanno tutto, in attesa di regolamentazioni e normative in merito, consiglio di:

  • far presente al promotore di una fantomatica depilazione definitiva con il laser o con la luce pulsata di quanto è riportato nel post. Non cascate nel tranello!
  • non accettare contratti che millantano l’eliminazione definitiva di tutti peli. Eseguite singole sedute e continuate a farlo solo se soddisfatti della professionalità e del risultato
  • diffidare di chi promette risultati sicuri in un numero definito di sedute. La risposta individuale influenza notevolmente i risultati per i quali è possibile ipotizzare una stima
  • diffidare delle giornate dimostrative e delle giornate aperte presso i centri medici o estetici perché l’epilazione laser o luce pulsata non è una dimostrazione di pentole! Richiedete sempre un appuntamento individuale.
spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img