today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Infliximab: documentate reazioni avverse in corso di terapia con i biologici

Nuova segnalazione in letteratura riguardante gli eventi avversi o le cause d’interruzione di una terapia con i biologici.

Lo studio è stato condotto su un campione di 575 pazienti con artrite reumatoide e trattati con infliximab un farmaco utilizzato anche in dermatologia per il trattamento della psoriasi.

Solo 346 soggetti hanno portato a termine lo studio mentre ben 158 persone lo hanno sospeso, la maggior parte di loro per motivi legati alla sicurezza del farmaco, e 71 hanno abbandonato i controlli periodici previsti durante il follow-up-

Gli eventi avversi, si sono verificati soprattutto all’inizio della terapia, durante i primi 6 mesi, e hanno riguardato la comparsa di infezioni, soprattutto tubercolosi, oppure reazioni conseguenti all’infusione del farmaco, più frequenti durante le prime 26 settimane di terapia.

Lo studio della durata di 74 settimane è stato condotto da Isabelle Delabaye.

I pazienti sono stati trattati con infliximab (3 mg/kg) alla settimana 0, 2, 6 e in seguito ogni otto settimane.

Sono sempre più numerose le segnalazioni sugli eventi avversi dovuti ai trattamenti con biologici, eventi che raramente vengono relazionati nelle sedi congressuali ove, invece, vengono sempre più decantati i benefici e le possibili applicazioni off-label. Una panacea!

In rete i pazienti avevano già da tempo iniziato a discutere tra di loro sulla reale efficacia di tali trattamenti e sul costo beneficio per la persona.

Sicuramente non si tratta di un nuovo caso Raptiva ma vogliamo ancora una volta sottolineare l’importanza di discutere insieme di Salute 2.0 per condividere informazioni che a volte rischiamo di passare inosservate.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img