today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Psoriasi: quanto è grave? il PASI e il GRAVE di Myskin

Il concetto di gravità della Psoriasi deve tener conto secondo noi, dermatologi on line di Myskin, di due aspetti:

  • la gravità in senso stretto della malattia
  • le ripercussioni sulla qualità di vita del paziente

Per valutare l’entità della malattia, ovvero come si manifesta sulla pelle, si usa il PASI mentre per indagare la qualità della vita esistono diversi questionari, alcuni dei quali particolarmente complessi. Noi dermatologi online di Myskin abbiamo ideato il protocollo Grave per valutare l’impatto della Psoriasi a placche (Psoriasi volgare) ma anche delle altre varianti cliniche sul vissuto della persona.

Entrambi i sistemi pur basandosi su valutazioni soggettive e non riproducibili sono fondamentali per contestualizzare ogni caso di Psoriasi.

psoriasi_plantare

Cosa è il PASI?

Il PASI è l’acronimo di Psoriasis Area Severity Index e rappresenta un sistema per quantificare la Psoriasi. Per farlo il dermatologo valuta la percentuale della superficie cutanea interessata, osservando quanto è esteso l’arrossamento. Poi valuta anche l’entità della desquamazione presente e il grado di infiltrazione delle placche.

L’indice del PASI può variare da 0 (assenza di malattia) a 72 (Psoriasi grave)

Una volta quantificato il PASI è importante per monitorare nel tempo il decorso della malattia magari durante la terapia della Psoriasi.

 

Cosa sono i questionari sulla qualità della vita?

Sono questionari finalizzati ad indagare la qualità di vita del paziente con Psoriasi. Consistono in una serie di domande che rivolte dal medico al paziente con Psoriasi aiutano a valutare l’impatto della mallatia sulla persona.

Ne esistono diversi alcuni particolarmente complessi e articolati quando invece a nostro personale parere dovrebbero essere semplici e di facile somministrazione.

Proprio per questo abbiamo ideato e realizzato il protocollo GRAVE di Myskin.

Cosa è il protocollo GRAVE di Myskin?

Il protocollo GRAVE di Myskin mira a valutare i seguenti aspetti sulla qualità di vita del paziente con Psoriasi:

  • G – inquadramento generale della Psoriasi
  • R – impatto della Psoriasi sulle relazioni
  • A – impatto della Psoriasi sulle attività
  • V – impatto della Psoriasi sul vissuto della persona
  • E – evoluzione o storia naturale della Psoriasi

Indagando la qualità di vita di una persona con Psoriasi può emergere che l’impatto della malattia sulla persona non sempre è direttamente proporzionale all’entità e all’estensione delle macchie e delle placche cutanee presenti sul corpo.

Per questo motivo potrebbe capitare che una Psoriasi, ad esempio, diffusa su tutto il tronco e gli arti inferiori potrebbe impattare meno sulla qualità di vita del paziente, perché potrebbe nasconderla sotto i vestiti, rispetto alla presenza delle placche alle mani o al viso.

Soppesare contestualmente l’entità della malattia e il suo impatto sulla qualità della vita della persona è un compito importante del dermatologo per poter poi consigliare l’approccio terapeutico individuale più idoneo perché è stato dimostrato che, ove presente, il miglioramento delle manifestazioni cutanee migliora anche la qualità di vita della persona.

 

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img