La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.
Diffidate dalle imitazioni.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Diffidate dalle imitazioni.

Perché le unghie dei piedi diventano spesse?

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

Le unghie spesse possono interessare non solo le unghie delle mani ma anche le unghie dei piedi. Le unghie colpite possono essere antiestetiche o causare disagio. Le unghie spesse, se non trattate, possono peggiorare e causare dolore.

Ci sono molte potenziali cause di unghie spesse. Comprendendo le cause, una persona può essere in grado di prevenire la formazione di unghie spesse e trattarle rapidamente se si sviluppano.

L’infezione fungina è una causa comune di unghie spesse.

Se le unghie cambiano inaspettatamente di spessore, colore o consistenza, è importante consultare un medico per escludere condizioni sottostanti.
Il trattamento dipende dalla gravità dei cambiamenti delle unghie e dalla causa sottostante.
Le persone possono spesso prevenire le unghie spesse evitando infezioni e irritanti e mantenendo le unghie asciutte.
Questo articolo esamina le cause, i sintomi, la prevenzione e le opzioni di trattamento per le unghie spesse e le unghie dei piedi.

Panoramica

Le unghie delle mani e le unghie dei piedi agiscono come una forte barriera tra il tessuto molle del letto ungueale sottostante e l’ambiente circostante.

Le unghie sono utili per le attività quotidiane, come grattarsi in presenza di prurito. Aiutano anche con le funzioni sensoriali delle dita, fornendo un forte contrasto con la pelle più morbida della punta delle dita.

Quando una persona invecchia, le sue unghie possono iniziare a rompersi o possono sviluppare una condizione che provoca la formazione di unghie spesse.

Sebbene ci siano molte potenziali cause di unghie spesse, un’infezione fungina è la causa più probabile nelle unghie dei piedi.

Anche altre condizioni, come la psoriasi o il diabete, possono causare lo sviluppo di unghie spesse.

La causa esatta delle unghie spesse aiuterà a decidere il trattamento di una persona per correggere la condizione.

Sintomi e aspetto

E’ possibile trascurare le unghie dei piedi spesse nelle prime fasi. Tuttavia, man mano che le unghie diventano più spesse, possono notare diversi sintomi, tra cui:

  • unghie fragili e facili da rompere
  • cattivo odore dall’unghia
  • le unghie si sollevano facilmente dal letto ungueale o non sembrano completamente attaccate al letto ungueale
  • tagliare o rifilare è difficile
  • la spaccatura o la rottura dell’unghia si verificano facilmente
  • sporco o altri detriti finiscono sotto le unghie
  • dolore o disagio

Quando le unghie dei piedi si ispessiscono, possono apparire ruvide, increspate o squamose sulla superficie.

Le unghie possono anche assumere una tonalità gialla, verde o marrone.

Cause e fattori di rischio

Ci sono vari motivi per cui le unghie possono ispessirsi. Molte delle cause riguardano infezioni o altre condizioni mediche legate all’ispessimento delle unghie.

Alcune delle cause più comuni sono elencate di seguito:

  • Infezioni da funghi e lieviti

In primo luogo, le infezioni da funghi e lieviti colpiscono le unghie dei piedi di una persona piuttosto che le unghie delle mani.

Un tipo di infezione fungina chiamata onicomicosi è una delle cause più comuni di unghie spesse.

Le infezioni fungine spesso crescono nelle unghie dei piedi perché prosperano in ambienti caldi e umidi. Si diffondono facilmente e possono svilupparsi rapidamente, causando molti dei sintomi sopra descritti.

Alcune persone sono più inclini alle infezioni fungine di altre. Alcune delle principali cause di infezioni fungine nelle unghie dei piedi includono:

  • esposizione costante alle zone umide
  • fumare
  • calzature costrittive
  • danneggiamento vicino all’unghia

Inoltre, alcune condizioni di salute possono aumentare il rischio di infezioni fungine delle unghie, come ad esempio:

  • piede dell’atleta
  • psoriasi
  • diabete
  • deficienze immunitarie
  • problemi circolatori
  • sottoposto a chemioterapia

Per aiutare a prevenire le infezioni fungine, è sempre consigliabile evitare di camminare a piedi nudi nei luoghi pubblici, in particolare negli spogliatoi e nelle docce. È anche importante mantenere le calzature asciutte.

I medici di solito non considerano gravi le infezioni fungine delle unghie. Queste infezioni possono spesso migliorare con il trattamento.

Non è sempre possibile che l’unghia torni completamente al suo aspetto precedente. Ma il trattamento dell’infezione fungina può aiutare una persona a ridurre il disagio e migliorare l’aspetto dell’unghia.

Infortunio

Le unghie dei piedi possono ispessirsi a causa di traumi o lesioni improvvise o ripetute. Per lo più, questo accade a persone coinvolte nello sport o nell’esercizio fisico, come giocatori di calcio, corridori e ballerini. Può colpire anche le persone che indossano scarpe che non calzano.

Spesso le unghie spesse dovute a lesioni sono scambiate per infezioni fungine.

Effettuare un trattamento medico per una lesione dell’unghia può aiutare l’unghia a ricrescere più normalmente. Se il trattamento aiuta, è probabile che il miglioramento avvenga lentamente. Ci vogliono mesi prima che la nuova crescita dell’unghia sostituisca completamente la lunghezza dell’unghia.

Sindrome dell’unghia gialla

Questa causa meno comune di unghie spesse colpisce sia le unghie delle mani che quelle dei piedi. La condizione fa ingiallire le unghie e diventare curve e ispessite.

Una persona con la sindrome dell’unghia gialla ha tipicamente problemi respiratori e gonfiore alle braccia e alle gambe. Ciò è dovuto a un accumulo di liquido intorno ai polmoni e agli arti.

Sebbene i medici non conoscono la causa esatta della sindrome dell’unghia gialla, alcuni credono che potrebbe esserci una connessione genetica. La condizione può anche essere associata ad alcuni tumori e disturbi immunitari.

Attualmente non esiste una cura per la sindrome dell’unghia gialla e i trattamenti per le unghie colpite hanno un’efficacia limitata.

Psoriasi

La psoriasi è una malattia autoimmune che in genere provoca macchie rosse e squamose sulla pelle. La psoriasi delle unghie spesso accompagna la condizione, colpendo sia le unghie delle mani che quelle dei piedi.

Oltre all’ispessimento, la psoriasi può anche causare modifiche all’unghia, come ad esempio:

  • scolorimento
  • sollevamento dal letto ungueale
  • pitting

Le persone con psoriasi ungueale possono avere sintomi che vanno e vengono a intermittenza. Il trattamento può ridurre l’infiammazione e migliorare le condizioni delle unghie nel tempo, ma la guarigione è solitamente un processo lento.

Paronichia

La paronichia è un’infiammazione che provoca arrossamento e gonfiore della pelle intorno all’unghia. L’infiammazione dell’area dell’unghia per un lungo periodo di tempo è nota come paronichia cronica. Ciò può essere causato da infezioni o esposizione a sostanze irritanti, come soluzioni detergenti.

Nel tempo, sia le unghie delle mani che quelle dei piedi possono diventare spesse. Una persona potrebbe notare che gli strati dell’unghia iniziano a staccarsi.

Le persone possono sviluppare paronichia succhiandosi frequentemente le dita, lavando i piatti e tagliando troppo le unghie o le cuticole.

Diverse occupazioni sono anche più a rischio per lo sviluppo di unghie spesse a causa della paronichia. Questi lavori includono:

  • lavapiatti
  • baristi
  • addetti alla lavanderia
  • addetti alle pulizie
  • cuochi
  • infermieri
  • pescatori

La condizione di solito colpisce più dita delle mani o dei piedi. La paronichia cronica può essere gestita da:

  • evitando il contatto con sostanze irritanti
  • trattare l’infiammazione
  • permettendo alla barriera naturale dell’unghia di guarire nel tempo

Invecchiamento

Spesso, quando una persona invecchia, le unghie delle dita dei piedi iniziano a ispessirsi. Sebbene la condizione sia più comune sulle unghie dei piedi, è anche possibile che le unghie delle mani si ispessiscano.

Gli operatori sanitari ritengono che le unghie si ispessiscono a causa dell’invecchiamento delle persone a causa dei cambiamenti alla circolazione sanguigna o all’esposizione ai raggi UV a lungo termine.

Le unghie spesse e le creste che si formano sull’unghia a causa dell’invecchiamento non sono curabili. Tuttavia, una persona può lucidarli leggermente per appianare il loro aspetto.

Altre cause

Le cause rare di unghie ispessite sono le seguenti:

  • pachyonychia congenita, una rara condizione genetica
  • pitiriasi rubra pilaris, un raro gruppo di malattie infiammatorie della pelle
  • grave infezione da scabbia

Complicazioni

Le unghie spesse sono spesso il sintomo di un’altra infezione o disturbo.

Nella maggior parte dei casi, è improbabile che le unghie spesse causino ulteriori complicazioni. Ma se non trattati, possono continuare a peggiorare, causare dolore e rendere scomode le calzature. Unghie molto spesse possono causare una certa perdita di destrezza nelle mani.

Cercare una diagnosi medica per le unghie spesse può aiutare a prevenire altre complicazioni che potrebbero sorgere. Ad esempio, una persona potrebbe aver bisogno di un trattamento per una condizione sottostante che colpisce la salute delle unghie, come il diabete.

Prevenzione

Le persone possono prevenire alcune cause di unghie spesse. È meno probabile che si verifichino unghie spesse se mani e piedi vengono mantenuti puliti e asciutti, con le unghie tagliate corte.

Le infezioni delle unghie possono penetrare nell’unghia attraverso tagli o crepe nella pelle circostante. Gli individui possono evitare alcune infezioni delle unghie mantenendo mani e piedi idratati per prevenire crepe e trattare tagli o altri problemi della pelle.

Per prevenire le unghie spesse, una persona dovrebbe evitare le seguenti situazioni:

  • lavorare in ambienti umidi senza guanti
  • condivisione di tagliaunghie
  • condividere gli asciugamani
  • camminare a piedi nudi nelle aree comuni come lo spogliatoio o la doccia in palestra

Le persone dovrebbero sempre indossare i guanti mentre lavorano in una zona umida, come lavare i piatti.

Chiunque visiti i saloni di bellezza dovrebbe conoscere le licenze e le certificazioni per queste attività. La licenza può variare in base allo stato. È importante scegliere un salone di bellezza rispettabile che segua tutte le pratiche igienico-sanitarie necessarie. Gli strumenti per manicure e pedicure devono essere adeguatamente sterilizzati tra un uso e l’altro per evitare la diffusione di funghi alle unghie o altre infezioni.

Altri suggerimenti per la prevenzione includono:

  • indossare scarpe adatte
  • tenere asciutti calzini e scarpe

Quando contattare un medico

Poiché le condizioni sottostanti spesso causano unghie spesse, una persona dovrebbe consultare un medico se nota che le unghie delle mani o dei piedi si ispessiscono o cambiano colore o consistenza.

Le condizioni che causano unghie spesse possono richiedere un trattamento. Se una condizione sottostante nota è la causa, un medico potrebbe voler rivedere il piano di trattamento esistente della persona.

Le persone che soffrono di unghie gialle e ispessite senza conoscerne il motivo dovrebbero parlare con un medico per assicurarsi che si tratti solo di un’infezione fungina e niente di più grave. Il fungo delle unghie può essere persistente, quindi coloro che desiderano trattarlo dovrebbero iniziare il prima possibile.

Diagnosi

Un medico chiederà informazioni sulla storia medica e sui sintomi di una persona ed esaminerà le unghie. Se le loro unghie spesse sono dovute a una condizione sottostante, il medico può prescrivere ulteriori terapie per aiutare ad affrontare il nuovo sintomo.

Per quelli con infezioni fungine, il medico potrebbe aver bisogno di tamponare sotto l’unghia o prendere un ritaglio per testare la crescita dei funghi. È importante diagnosticare precocemente un’infezione fungina, per migliorare le possibilità di curare la condizione.

Trattamento

Le unghie spesse non richiedono sempre un trattamento. Nei casi in cui l’invecchiamento provoca l’ispessimento delle unghie dei piedi di una persona, il trattamento sarà probabilmente semplice come lucidare le superfici ruvide per levigarle.

In altri casi, un medico dovrà prescrivere un trattamento. L’obiettivo potrebbe essere quello di migliorare le condizioni dell’unghia o impedirne il peggioramento.

Le opzioni di trattamento per le unghie spesse includono:

  • creme o unguenti da prescrizione
  • farmaci per via orale
  • laserterapia o fototerapia
  • iniezioni
  • intervento chirurgico per rimuovere l’unghia e farla ricrescere

Un medico sceglierà i trattamenti appropriati in base alla causa delle unghie ispessite.

In alcuni casi, la causa delle unghie spesse può essere benigna, come l‘invecchiamento. In altri casi, una persona richiederà un trattamento per affrontare la condizione sottostante.

Le unghie spesse a volte possono essere un segno di altri problemi di salute. È importante che le persone cerchino un consiglio e un trattamento medico quando notano ispessimento o scolorimento delle unghie. Se non trattate, le unghie spesse possono peggiorare nel tempo.

Evitando l’irritazione e l’infezione dell’area dell’unghia, una persona può spesso prevenire l’ispessimento dell’unghia.

 


Riferimenti Scientifici

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia' abbonato

Redazione medico-scientifica di Myskin
Redazione medico-scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img