L’asportazione di un neo

Ancora oggi, quando viene consigliato l’asportazione di un neo per motivi preventivi, alcuni non prendono di buon grado questa decisione o questo consiglio del medico. Hanno paura. Hanno paura a rimuovere i nei e si sentono le frasi più disparate, ma quella più comune:

..e che mi hanno detto che i nei non si tolgono

E’ una frase che probabilmente conoscete o avete sentito anche voi, e vorrei oggi spiegarvi da dove nasce questa paura, una paura che vi anticipo fin da ora è infondata.

Dovete sapere che fino alla fine degli anni 80, i primi anni 90, la diagnosi del melanoma era solo una diagnosi ad occhio nudo.
Il Dermatologo era in grado di fare diagnosi di melanoma nel momento in cui, visitando un paziente, riscontrava a carico di una macchia del paziente stesso, la presenza di sanguinamento ulcerazione e prurito. Elementi che comunque erano significativi per diagnosi di melanoma, ma la diagnosi era una diagnosi tardiva.
Ovviamente consigliava l’asportazione immediata della neoformazione.
Ma dovete sapere che si sa che il paziente la avesse tolta quella manifestazione, o sia che non l’avesse tolta, la sua aspettativa di vita comunque non sarebbe cambiata, proprio perché la diagnosi era una diagnosi tardiva.

Ora, spaventati da questo, perché le persone venivano a mancare dopo che il Dermatologo aveva consigliato, indicato l’asportazione di una lesione francamente maligna, di un melanoma in fase avanzata, ancora oggi molti hanno paura a seguire il consiglio del dermatologo, dell’asportazione preventiva di una neoformazione, di un neo “un pò brutto”, tanto per intenderci.

Non abbiate paura, non è corretto.

Con gli strumenti che oggi noi abbiamo a disposizione è possibile fare sempre una diagnosi precoce, e l’asportazione di queste lesioni dubbio è in grado di risolvere definitivamente il problema.

Quindi, in conclusione, mi raccomando, quando ad oggi in avanti il dermatologo ti consiglierà di asportare quella lesione, quel neo un po brutto, lo fa per la tua salute, per il tuo bene.

E mi raccomando, non avere più paura, perché non è vero che i nei non si tolgono.

I nei asportati precocemente, i nei che ovviamente alla fine risultano essere dei melanomi in fase iniziale, ti salvano la vita.

Questo è quello che devi fare, segui il consiglio del tuo Dermatologo.

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei già abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martellahttps://www.alessandromartella.it/
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

Potrebbe Interessarti