La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Il Melanoma è un killer, è un tumore maligno

Una storia, anche se è quella di un Melanoma,  immedesima chi l’ascolta o la legge nel racconto; emoziona e aiuta a comprendere meglio i fatti, le circostanze e il messaggio della stessa.

Se poi la storia è vera, vissuta e raccontata in prima persona dal protagonista, la trovo travolgente.

La storia di Rosaria vale più di mille parole sulla prevenzione e la sensibilizzazione sul Melanoma e noi di Myskin la ringraziamo per averla condivisa con noi e con tutti voi.

La mia è una storia di Melanoma uguale a tante altre.

Da bambina ricordo che, spesso, dopo l’esposizione al sole, mi scottavo. La mamma mi spalmava una crema solare, però all’epoca ( ho adesso 67 anni ) si conoscevano solo gli effetti benefici del sole. Ci divertivamo con gli amichetti a spellarcichi si toglieva più pelle bruciata era più forte degli altri.

E poi…le bollicine da far scoppiare! Insomma, gli anni sono passati a prendere sole selvaggio.

Andavo anche in barca per tante ore e l’abbronzatura era sempre più forte.

Poi, un giorno, vado dal dermatologo per un motivo che non c’entrava niente con i nei e gli chiesi di dare un’occhiata anche a quel neo, che mi sembrava un po’ troppo scuro.

Quello fu solo l’inizio.

Lui mi disse subito che era un brutto neo e lo doveva togliere; era il 13 giugno e credevo che mi lasciasse godere il sole e il mare…invece mi disse che non avevo capito niente e che era urgente.

Tolgo il neo, invio il campione per l’esame istologico e rimuovo la questione per un mesetto.

Quando vado a ritirare l’esito, nemmeno lo leggo, perché, secondo me, aver tolto il neo era più che sufficiente per stare tranquilla.

Mi fermo al bar dell’ospedale e, distrattamente, apro quella busta… Non credevo ai miei occhi! Non era bastato togliere il neo, ora si parlava di Melanoma maligno, ora ero anche io sulla strada del tumore, il tumore della pelle.

Per quanto fossi consapevole del significato della parola Melanoma (avendo anche fatto studi classici ), tuttavia, mai  l’associazione melanoma/tumore aveva sfiorato la mia mente.

E adesso che faccio? A chi lo dico? Di chi mi devo fidare? Cosa succederà?

Nel tornare a casa, ancora sotto shock, a momenti faccio un incidente.

Mi sono dovuta organizzare. Ho dovuto pensare, in un attimo, che la mia vita stava cambiando, che sarebbe cambiata e che, chissà, forse se ne sarebbe anche andata.

Facendo riferimento al mio dermatologo, sono stata indirizzata in un centro, dove mi hanno fatto l’allargamento della cicatrice (due interventi, uno dopo l’altro, perché si verificò un caso su 1.000.000, disse il chirurgo, e fu necessario rioperarmi dopo poche ore).

Poi, la convalescenza, con la spada di Damocle dell’attesa del secondo esame istologico.

Dopo, la storia di tutti: protocollo oncologico, esami di routine ogni sei mesi e/o dodici, con la paura sempre della  comparsa di qualche linfonodo o che la mappatura dei nei non vada bene.

Questa preoccupazione non mi ha cambiato la vita, ma ricompare ogni volta che arriva il momento dell’esame. Esame dopo esame, il tempo andrà avanti così, con l’aiuto dei miei medici, di cui mi fido e con molte attenzioni in più riguardo l’esposizione al sole.

Il melanoma è un killer, ti colpisce alle spalle, non te ne accorgi nemmeno, però una mappatura dei nei non costa niente e non è invasiva e, davvero, fa la differenza.

Ciao a tutti

Rosaria

Desideri raccontare anche tu la tua storia di Melanoma?

Scrivici e ti ringraziamo fin da ora per contribuire insiema noi a sensibilizzare ed educare sull’importanza della diagnosi precoce del Melanoma.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martella
Ciao, trovi le informazioni sulla mia attività di Dermatologo qui. Sono l'ideatore, fondatore e responsabile di Myskin, la piattaforma che stai consultando e autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Attualmente sono il Presidente dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). e il Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0Sono anche Co-editors della Rivista Scientifica JPD.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img