Spesso mi chiedono: “Dottore quand’è che devo far controllare i nei del mio bambino” , e quindi, più in generale, quand’è che i nei dei bambini devono essere controllati.
Prima di rispondere a questa domanda faccio una premessa, ovvero:
i nei vanno controllati per la prevenzione del Melanoma
Detto ciò, dovete sapere che il melanoma è una patologia rara nei bambini, ma non impossibile, si può certamente verificare.
Ora, sapendo ciò, i nei vanno controllati, io consiglio sempre, ogni qualvolta un genitore abbia un dubbio.
Se c’è un dubbio che sia comparso un neo o questo è un po irregolare è giusto farlo vedere al dermatologo, anche perché ci sono delle manifestazioni tipiche dei bambini, quali il nevo di spitz, che compaiono, crescono rapidamente, sono benigni ovviamente, e possono includere una certa preoccupazione nei genitori.
Ora, questo è un consiglio pratico, ma in generale si tende a consigliare ai genitori il controllo dei propri bambini quando ormai sono anche dei ragazzini, dalla pubertà in poi, dove si è visto in seguito anche verosimilmente a dei cambiamenti ormonali, ci sono delle ipotesi in corso, potrebbero verificarsi delle condizioni che più frequentemente potrebbero rischiare di essere responsabili dell’insorgenza del melanoma.
Ma in ultima analisi il consiglio pratico e di far vedere il vostro bambino ogni qual volta avete un dubbio.
Sarà compito poi del dermatologo indicarvi ogni quanto dovranno essere fatti i controlli successivi.