I numeri del Melanoma in Italia

Il Melanoma con un’incidenza che aumenta del 3,6% ogni anno è il terzo tumore in Italia.

Pubblicato il :

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Aggiornato il:

Il Melanoma con un’incidenza che aumenta del 3,6% ogni anno è il terzo tumore in Italia. Sia negli uomini sia nella donne la fascia d’età maggioremente a rischio è quella con meno di cinquanta anni. Sebbene negli ultimi anni la sopravvivenza è in aumento il numero di decessi rimane ancora alto: 1807 solo nel 2011

Parlare di Melanoma non è mai abbastanza e questa volta per farlo ho sintetizzato in un’infografica dedicata tutti i numeri del Melanoma in Italia.

Prevenzione del Melanoma

Da sempre il mese di maggio è associato alla prevenzione del Melanoma e l’invito di Myskin.it è: “Check you skin, soon is better!

Il Melanoma nel mondo

Il Melanoma è una realtà mondiale. Quest’anno Myskin.it lancia il progetto mondiale della mappa del Melanoma.

Tutti coloro che hanno avuto un Melanoma oppure che hanno perso un familiare proprio a causa del Melanoma li invito a taggare la loro posizione sulla mappa.

E’ un progetto che nasce per:

  • far vedere la diffusione del Melanoma nel mondo
  • far sentire e vedere a quanti hanno vissuto e vivono l’ esperienza del Melanoma la vicinanza di chi magari nella stessa zona ha avuto lo stesso problema
  • sensibilizzare chi non conosce il dramma del Melanoma

Per farlo è sufficiente cliccare sulla mappa mondiale del Melanoma poi su Additions e poi ancora su Add marker simple.

A questo punto è necessario compilare i campi della finestra visualizzata:

  • Email (che non sarà visualizzata sulla mappa!)
  • Entry name dove inserire per la privacy un nickname
  • Località geografica
  • Description dove riportare la sede del corpo in cui era localizzato il Melanoma (es. braccio, dorso, torace, ..) e il referto istologico con le informazione relative a: Breslow. spessore, livello di Clark, se presente o meno invasione ulcerazione, invasione linfatica ecc.

Dopodichè, caricare una foto del melanoma asportato o della cicatrice chirurgica dell’area in cui è stato rimosso e infine selezionare il tipo Melanoma selezionandolo dalle voci del menu a tendina:

  • Acrale se localizzato in sede palmo-plantare
  • Uveale per quelli situati a livello dell’occhio
  • Melanoma per tutte le manifestazioni superficiali e di Melanoma in situ
  • Desmoplastico è una variante particolare la cui descrizione è riportata nel referto istologico
  • Nodulare è un tipo di Melanoma a rapida insorgenza e rapida crescita. Anche in questo caso la dicitura è riportata nel referto istologico.

Melanoma: The Worldwide Map

Il tuo contributo è molto prezioso: Condividi il progetto della mappa mondiale del Melanoma!

Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti.” (Peter Marshall)

Per approfondire guarda anche:

Quando controllare i nei dei bambinivideo
Spesso mi chiedono: "Dottore quand'è che devo far controllare i nei del mio bambino" , e quindi, più in generale, quand'è che i nei dei bambini devono essere controllati. Prima di rispondere a questa domanda faccio una premessa, ovvero: i nei vanno controllati per la prevenzione del Melanoma Detto ciò, dovete sapere che il melanoma è una patologia rara nei bambini, ma non impossibile, si può certamente verificare. Ora, sapendo...
Dott. Alessandro Martella
Dott. Alessandro Martellahttps://www.alessandromartella.it/
Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Dermatologia e Venereologia presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Sono autore di oltre 50 lavori scientifici in Dermatologia. Ho conseguito il Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza presso l'università di Ferrara. Faccio parte del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali (AIDA). Ricopro il ruolo di Direttore Responsabile della Rivista DA 2.0

Lascia un commento per chiedere maggiori dettagli o chiarimenti! Nel rispetto della tua privacy ti invitiamo ad evitare la pubblicazione di informazioni sensibili che possono ricondurre alla tua persona e/o al tuo problema.

Inserisci un tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome