La pelle dei neonati non è completamente matura ed è per questo che necessita di particolare attenzione.
L’utilizzo del sapone per i bambini generalmente è sconsigliato dagli esperti specialmente nei casi in cui si ha a che fare con pelle secca o eczema (dermatite atopica).
INDICE ARTICOLO
Perché la pelle dei bambini è sensibile?
La pelle dei bambini svolge tre funzioni principali, tutte tese a prevenire:
- infezioni
- la disidratazione
- l’ingresso di sostanze irritanti e allergeni
Affinché la pelle possa svolgere queste funzioni, deve avere il giusto pH ed essere intatta, in modo da fungere da barriera.
La pelle dei bambini è particolarmente soggetta a diventare secca e di conseguenza può non svolgere correttamente la sua funzione di barriera protettiva. In questi casi, si incorre nella comparsa di eczemi o infezioni. Per tutti questi motivi è fondamentale utilizzare prodotti per la cura e l’igiene della pelle dei bambini che consentono di preservarne il pH e l’integrità. Se il pH aumenta la barriera cutanea può indebolirsi.
Esiste un sapone più adatto ai bambini?
La pelle dei bambini ha un pH acido. Alla nascita, il pH della pelle è 6,4 e nei giorni successivi scende a circa 4,9.
Saponi e detergenti a base di sapone sono naturalmente alcalini, con un pH 10 circa. Di conseguenza, possono modificare il pH dello strato esterno della pelle. Questi prodotti possono anche rimuovere la componente lipidica superficiale della pelle, insieme al fattore idratante naturale (NMF), che può causare irritazioni e altri problemi.
Per questo motivo, gli esperti di solito sconsigliano l’uso di saponi per la detersione della pelle dei bambini e indicano come più adatti i detergenti liquidi formulati in modo appropriato per i bambini.
Questi sono normalmente neutri o acidi e sono formulati per essere particolarmente delicati, possono contenere emollienti e altri ingredienti che aiutano a proteggere la pelle dei bambini.
Nel 2016, un gruppo europeo di esperti nella cura della pelle ha raccomandato di detergere la pelle dei bambini con acqua naturale o detergenti liquidi che:
- sono neutri o leggermente acidi (pH 5,5-7)
- non contengono sostanze irritanti note
- hanno un effetto minimo sulla superficie della pelle
Il National Health Service (NHS) nel Regno Unito consiglia di utilizzare solo acqua naturale per il primo mese.
In uno studio del 2019 effettuato in Cina, i ricercatori hanno confrontato tre diversi modi di prendersi cura della pelle di bambini che erano in buona salute e di età da 0 a 6 mesi all’inizio dello studio:
- detergente liquido delicato e poi lozione idratante per bambini
- acqua e poi lozione per bambini
- solo acqua
I genitori o gli operatori sanitari hanno lavato i bambini quasi ogni giorno per 12 settimane e i ricercatori hanno esaminato la loro pelle a 6 e 12 settimane. Il team ha concluso che il primo metodo, con il detergente liquido e la lozione, presentava vantaggi rispetto agli altri due in termini di mantenimento del contenuto di umidità, pH e funzione barriera della pelle, tra le altre cose.
Il sapone per bambini può aiutare con la pelle secca o l’eczema?
I saponi sono generalmente inadatti a persone con pelle secca o eczema. Sarebbe preferibile utilizzare prodotti emollienti.
Come fare il bagno ai bambini con Eczema
Gli emollienti sono una sorta di idratanti, un pilastro del trattamento e della cura per le persone con pelle secca o eczema. La ricerca ha dimostrato che gli emollienti possono proteggere la pelle dei bambini restituendole acqua e lipidi e formando uno strato protettivo.
Invece di saponi o altri prodotti, occorre utilizzare emollienti inodore sulla pelle dei bambini con eczema ed è meglio tamponare l’emolliente sulla pelle piuttosto che strofinarlo.
Questi prodotti sono adatti sia per la detersione, al posto di un prodotto a base di sapone, sia per l’idratazione dopo il lavaggio o il bagno. Per i bambini con eczema, è importante utilizzare emollienti ogni giorno, anche quando non si verificano riacutizzazioni.
Nel Regno Unito, la guida del National Institute for Health and Care Excellence indica di utilizzare prodotti emollienti per i bambini con eczema atopico. Tuttavia, poiché una recente revisione ha identificato una mancanza di prove per quanto riguarda i prodotti da bagno emollienti, su questo aspetto potrebbero esserci variazioni.Sono disponibili in commercio vari tipi di prodotti emollienti, che contengono diverse quantità di olio. È importante utilizzare quantità abbondanti di emollienti e utilizzarli frequentemente.
Le linee guida e i consigli su come fare il bagno ai bambini con eczema variano, ma le raccomandazioni generali includono:
- fare bagni tiepidi della durata di 5-10 minuti
- utilizzare il detergente solo dove necessario
- utilizzare un detergente delicato e inodore
- evitare di sfregare la pelle del bambino
- tamponare delicatamente la pelle asciutta
- applicare la crema idratante subito dopo il bagno
Fare il bagno e poi idratare è un modo efficace per preservare l’umidità della pelle.
POTREBBE INTERESSARTIFai il bagno al tuo bambino tutti i giorni? Ecco tutto ciò che dovresti sapere sull’igiene personale per tutta la famiglia!
Altri modi per prendersi cura della pelle secca e dell’eczema nei bambini
E’ possibile applicare una crema idratante una o due volte al giorno sulla pelle dei bambini con pelle secca ed eczema. È consigliato asciugare la pelle tamponando con un asciugamano piuttosto che sfregare.
Per i bambini con eczema, ci sono altri trattamenti e modi per prevenire le riacutizzazioni.
Questi includono:
- evitare i fattori scatenanti: sudore, saliva, fumo di tabacco, aria secca, detersivi per bucato e prodotti per bambini.
- uso di emollienti: anche quando l’eczema è scomparso, bisogna continuare a usare emollienti.
- applicare corticosteroidi: prescritti spesso dai medici
- provare altri trattamenti: se l’eczema è più grave e altri metodi non sono abbastanza efficaci, i medici possono raccomandare opzioni alternative, come la fototerapia, altri medicinali o bendaggi.
Quando rivolgersi a un medico
I genitori o gli operatori sanitari che sospettano che il loro bambino possa avere un eczema dovrebbero consultare un medico, che sarà in grado di confermare la diagnosi e consigliare il trattamento più adeguato.
È opportuno rivolgersi a un medico anche quando:
- gli emollienti sembrano irritare la pelle del bambino
- l’eczema è grave e possono essere necessarie altre opzioni di trattamento, come i corticosteroidi topici
- per ulteriori consigli durante le riacutizzazioni
I segni di infezione possono includere:
- peggioramento dell’eczema
- pelle dolorante e gonfia
- il bambino sembra malato
- dermatite essudativa
- comparsa di una crosta gialla o di piccole macchie bianco-giallastre nelle aree colpite dall’eczema
In sintesi
E’ consigliabile utilizzare prodotti emollienti per il lavaggio o l’idratazione della pelle dei bambini, soprattutto nei casi in cui è presente eczema o pelle secca. Per ripristinare la corretta idratazione è importante idratare la pelle del bambino dopo averlo lavato con acqua naturale o un detergente delicato. Se si sospetta un eczema o un peggioramento dell’eczema sulla pelle del proprio bambino, è opportuno rivolgersi a un dermatologo.
- Blume‐Peytavi, U., et al. (2016). Recommendations from a European roundtable meeting on best practice healthy infant skin care.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5069619/ - Duan, Y., et al. (2019). A randomized pilot clinical assessment of three skincare regimens on skin conditions in infants.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6930520/ - Eczema and bathing. (n.d.).
https://nationaleczema.org/eczema/treatment/bathing/ - Eczema (atopic dermatitis) treatment. (2017).
https://www.niaid.nih.gov/diseases-conditions/eczema-treatment - Eichenfield, L. F., et al. (2014). Guidelines of care for the management of atopic dermatitis: Section 2. Management and treatment of atopic dermatitis with topical therapies.
https://www.jaad.org/article/S0190-9622(14)01257-2/fulltext - Emollients. (2020).
https://www.nhs.uk/conditions/emollients/ - Lavender, T., et al. (2011). Infant skin-cleansing product versus water: A pilot randomized, assessor-blinded controlled trial.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3112109/ - Skincare for babies [Fact sheet]. (2018).
https://www.rch.org.au/kidsinfo/fact_sheets/Skincare_for_babies/ - Treatment: Atopic eczema. (2019).
https://www.nhs.uk/conditions/atopic-eczema/treatment/ - Washing and bathing your baby. (2018).
https://www.nhs.uk/conditions/pregnancy-and-baby/washing-your-baby/