Artrite psoriasica e artrite reumatoide : sintomi e differenze

L’artrite psoriasica e l’artrite reumatoide sono due tipi di artrite che possono essere facilmente confusi tra loro. Entrambe sono condizioni autoimmuni in cui il sistema immunitario interessa le articolazioni, causando dolore, gonfiore e rigidità. Sono, tuttavia, disturbi diversi.

L’artrite è la causa comune dei dolori articolari cronici e rigidità in molte persone. Esistono molti tipi diversi di artrite, ciascuno con le proprie cause, complicazioni e sintomi.

Conoscere le differenze tra l’artrite psoriasica (PsA) e l’artrite reumatoide (RA) potrebbe aiutare a capire le diverse opportunità di trattamento.

Differenze tra artrite reumatoide e psoriasica

Le due condizioni possono essere facilmente confuse, ma ci sono differenze tra loro.

Alcune persone che hanno l’Artropatia Psoriasica possono avere, oltre all’interessamento articolare, anche la Psoriasi con le manifestazioni topiche presenti sulla pelle.

Può altresì capitare che altri con Artropatia Psoriasica abbiano solo l’infiammazione e il dolore alle articolazioni in assenza di manifestazioni sulla pelle riconducibili alla Psoriasi.

Inoltre, la PsA può progredire nel tempo interessando oltre alle articolazioni anche i tendini delle inserzioni muscolari a differenza dell’artrite reumatoide che rimane confinata solo alle articolazioni. E poi, la PsA nella sua forma con interessamento cutaneo può associarsi anche a Onicopatia Psoriasica dove la Psoriasi interessa e si manifesta alle unghie.

La differenza principale tra Artrite psoriasica e Artrite reumatoide, tuttavia, è come i sintomi si presentano.

Ad esempio, RA è in genere simmetrica, il che significa che influisce sulle articolazioni su entrambi i lati del corpo. Quindi, se RA colpisce i polsi, di solito interesserà entrambi i polsi.

PsA, d’altra parte, è generalmente asimmetrica, il che significa che può causare dolore solo al ginocchio sinistro o al polso destro, per esempio. Ovviamente, non è possibile basare la differenza solo su questo aspetto potendo anche la PsA essere simmetrica.

Caratteristiche dell’artrite psoriasica

Secondo la National Psoriasis Foundation, la PsA colpisce fino al 30% delle persone che hanno la Psoriasi, condizione dovuta ad un infiammazione sistemica in tutto il corpo che può causare spesso sintomi quali rigidità, gonfiore e dolore alle articolazioni.

artrite-psoriasica
foto: artrite psoriasica alle mani

Entrambi i sessi sono affetti da PsA, più comunemente adulti, e alcune persone sviluppano la condizione senza mai avere la psoriasi a livello cutaneo.

Le persone con psoriasi sviluppano spesso placche rosse, lucide e squamose..

Caratteristiche dell’artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è il tipo più comune di artrite autoimmune, che causa gonfiore, rigidità e dolori articolari. Quando una persona ha la RA, il suo sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti che rivestono le articolazioni.

L’artrite reumatoide si presenta tipicamente in più di una zona del corpo, e i sintomi spesso sono simmetrici, il che significa che si manifestano su entrambi i lati del corpo, come in entrambe le ginocchia e in entrambi i gomiti. RA può essere debilitante e grave se non trattata.

Chiunque può sviluppare RA, ma potrebbe essere più comune nelle donne e negli anziani. Ci può essere una componente genetica per la RA, ma non sempre.

Sintomi

Entrambe le malattie causano sintomi simili di rigidità articolare, dolore e gonfiore.

In entrambi i disturbi, i sintomi possono scatenarsi e peggiorare, permanere per un po’ e poi andare via temporaneamente. Questo schema si ripete.

Ogni condizione causerà anche altri sintomi.

Sintomi dell’artrite psoriasica

I sintomi di PsA possono includere:

  • gonfiore e dolore alle articolazioni in almeno un’articolazione
  • dolore alla schiena e/o dolore sacro-iliaco
  • dita delle mani e dei piedi gonfie spesso chiamate “dita a salsicciotto”
  • infiammazione dell’occhio (uveite o irite)
  • dolore al piede, tipicamente nel tallone o nella pianta del piede

Sintomi dell’artrite reumatoide

I sintomi di RA possono includere:

  • dolore articolare che spesso inizia in articolazioni più piccole come le dita o le mani
  • dolore articolare su entrambi i lati del corpo
  • febbre bassa o leggera
  • bocca asciutta
  • occhi asciutti
  • stanchezza generale
  • infiammazione degli occhi (sclerite, uveite, irite)
  • perdita di appetito
  • articolazioni più rigide al mattino
  • infiammazione dei polmoni e del cuore

Cause e fattori di rischio

Sebbene molti progressi siano stati fatti nella comprensione delle cause di entrambe le malattie a tutt’oggi non tutto è stato finemente compreso.

Rivestono un ruolo la genetica, gli squilibri ormonali e probabilmente le infezioni.

I medici pensano che la PsA possa essere collegata a una condizione genetica poiché a volte ricorre nei membri di una stessa famiglia. Avere la psoriasi può anche essere un fattore di rischio per la PsA. Tuttavia, la psoriasi potrebbe non essere visibile o causare problemi fino allo sviluppo di PsA.

Potrebbe esserci anche una componente genetica per la RA. Anche in questo caso è possibile che più membri nella stessa famiglia ne siano affetti.

Sono ancora necessarie ulteriori ricerche per scoprire ciò che è alla base sia di RA che di PsA.


Potrebbe interessarti:

Artrite psoriasica: 6 miti da sfatare


Ci sono delle complicazioni?

Sia l’artrite reumatoide che l’artrite psoriasica hanno complicazioni simili a lungo termine.

Entrambe queste malattie causano un’infiammazione cronica a livello delle articolazioni con un’importante limitazione funzionale, ma anche a livello degli organi interni, come nel caso della PsA, che potrebbe associarsi a complicazioni cardiovascolari o metaboliche. L’infiammazione può anche portare a osteoporosi o debolezza ossea.

Le persone con PsA o con RA sono maggiormente a rischio di fratture e distorsioni.

Diagnosi

Poiché artrite reumatoide e artrite psoriasica sono spesso confusi, è essenziale ottenere una diagnosi accurata da parte del dermatologo e del reumatologo.

Dopo la visita specialistica possono essere richiesti indagini strumentali o esami del sangue importanti per confermare la patologia e soprattutto di quale delle due forme si tratta.

Ad esempio, una persona che si presenta con squame, unghie giallastre o striate o con la lamina puntiforme, o chiazze ruvide di pelle, è probabile che abbia PsA, poiché questi sintomi non sono tipici nell’AR.

È possibile avere sia RA che PsA, ma questo è raro.

Test del fattore reumatoide

Il test del fattore reumatoide (RF) può aiutare i medici a capire quale delle due condizioni è presente. Le proteine RF si trovano nelle persone con RA, mentre le persone con PsA tipicamente non hanno la proteina. L’assenza di RF nota come RA sieronegativa, è riconosciuta nel 20-30% delle persone con RA classica.

Scansioni di immagini

I medici possono utilizzare test di imaging come i raggi X o la risonanza magnetica (MRI) per vedere se ci sono danni alle ossa, alle articolazioni o agli organi interni.

Opzioni di trattamento

Nella maggior parte dei casi, le due condizioni sono trattate in modo simile perché il trattamento ha lo scopo di ridurre o arrestare il processo infiammatorio comune a entrambe le condizioni.

Il trattamento sia per PsA che per RA include:

  • farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS)
  • corticosteroidi
  • fisioterapia
  • immunosoppressori
  • agenti anti-reumatici modificanti la malattia (DMARDs)
  • biologici (proteine geneticamente ingegnerizzate costituite da geni umani)
  • in alcuni casi un intervento chirurgico per riparare, sostituire o stabilizzare le articolazioni danneggiate

Riferimenti scientifici

Nikiphorou, E., Sjöwall, C., Hannone, P., Rannio, T., & Sokka, T. ((2016, June 3). Long-term outcomes of destructive seronegative (rheumatoid) arthritis — description of four clinical casesBMC Musculoskeletal Disorders

Veale, D. J., & Fearon, U. (2015, April). What makes psoriatic and rheumatoid arthritis so different? RMD Open

- Pubblicità -

per il tuo problema

Scrivimi! Sarò lieto di risponderti (il tuo indirizzo email non sarà pubblicato)

Inserisci un tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Per approfondire guarda anche:

Pitiriasi Rosea di Gibert - diagnosi e terapiavideo
La Pitiriasi Rosea di Gibert è una malattia comune spesso confusa con la micosi e, pertanto, curata con farmaci antimicotici assolutamente non necessari.