today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Crema corpo idratante: le 5 migliori sotto i 20 Euro

Idratare la pelle significa reintegrarla con sostanze in grado di mantenerne o ripristinarne lo stato normale

Idratare la pelle significa reintegrarla con sostanze in grado di mantenerne o ripristinarne lo stato normale. Le creme “idratanti” sono quindi prodotti che agiscono sugli strati più superficiali della pelle per mantenerla sana ed elastica.
Lo stato di idratazione dipende sia da fattori ambientali come la temperatura, l’umidità esterna, l’esposizione al sole d’estate o al freddo d’inverno, l’aria condizionata o riscaldata che da fattori personali, stress o l’uso di particolari farmaci.
Una pelle si definisce disidratata quando il suo tasso di umidità scende sotto una certa soglia, che è diversa da persona a persona.
L’idratazione della pelle non ha solo una valenza estetica. Sì, la pelle ben idratata ha un aspetto più roseo, più salutare, piacevole al tatto, ma è anche una pelle che può espletare al massimo le sue funzioni di barriera, di protezione dagli agenti esterni, di difesa dell’intero organismo dalle malattie.

Se ho la pelle secca devo bere di più?

Non è proprio così. Per mantenere la pelle del nostro corpo liscia e morbida l’acqua da sola non basta. (Anzi, lavandosi troppo si perdono le sostanze idratanti presenti naturalmente).

acqua pelle secca

La superficie cutanea è rivestita da un mix di grassi e sostanze affini all’acqua chiamata film idrolipidico. Le cellule dello strato più superficiale della pelle, i cheratinociti, sono strettamente legate tra loro, lasciando solo piccolissimi spazi tra l’una e l’altra, che sono occupati da sostanze grasse chiamate ceramidi.

Il film idrolipidico e le ceramidi lavorano insieme per mantenere la fisiologica idratazione ed impedire la perdita di acqua che avviene quotidianamente attraverso la pelle: la TEWL (Trans Epidermal Water Loss).

Ma cosa contiene esattamente questo film idrolipidico?

E’ composto al 95% da grassi e al 5% da diverse molecole disciolte in acqua che insieme formano il fattore idratante naturale o NMF (Natural Moisturizing Factor).
Ecco perchè pur bevendo molto la pelle non si “idrata”: l’idratazione è mantenuta al 95% dai grassi!
I grassi del film idrolipico, insieme alle ceramidi, limitano la normale evaporazione dell’acqua ostacolando il suo passaggio attraverso i vari strati cutanei. Se si riducono questi grassi, l’acqua evapora velocemente e la pelle si disidrata.
Il fattore idratante naturale è invece composto da:

  • 40% aminoacidi
  • 12% sodio lattato
  • 12% acido pirrolidon carbossilico (PCA)
  • 7% urea
  • 1,5% ammoniaca, acido urico, glucosamina e creatina
  • 18,5% sali minerali (sodio, potassio, magnesio…)
  • 8,5% zuccheri, acidi organici, peptidi, altro.

Come posso idratare le mia pelle?

xerosiLa pelle può essere idratata in tre modi.
Per occlusione. L’acqua evapora dalla pelle senza che ce ne accorgiamo, è un processo fisiologico chiamato perspiratio insensibilis. Gli agenti occludenti bloccano questo processo, creando una sorta di barriera.
Integrando il normale film idrolipidico con sostanze lipidiche (grasse) e idrofile (che trattengono l’acqua dell’umidità ambientale). I grassi più utili sono gli oli, i burri, le cere e le ceramidi. Le molecole idrofile invece sono i sali minerali, gli zuccheri, gli aminoacidi, l’urea, l’allantoina e altri.
Modificando il contenuto di acqua nell’epidermide. Le sostanze come gli alfaidrossiacidi (AHA) legano alla cheratina cutanea le molecole di acqua contenute nella crema stessa, rendendo la pelle più elastica e idratata.

E ora veniamo alla pratica.

Analizziamo insieme alcune creme corpo dermocosmetiche idratanti ed economiche, (perchè spendere di più non significa sempre acquistare un prodotto migliore).

Il primo consiglio è di non fidarsi del “lato A” della confezione, ma leggere con attenzione il “lato B”, ossia gli ingredienti espressi con la terminologia INCI.

Spesso nelle confezioni campeggiano scritte come “senza parabeni, senza nichel, senza…. senza”, come se l’assenza di un certo ingrediente fosse determinante per la qualità di un prodotto; oppure “idratazione prolungata per 48 ore”, nonostante sia stato dimostrato che dopo 24 ore il livello di idratazione della pelle è già in diminuzione; o ancora “ipoallergenico” o “dermatologicamente testato”, terminologia che non ha alcun impatto sulla sicurezza del prodotto o sulla cura della formulazione.

In generale una buona crema corpo dovrebbe essere una emulsione con componente lipidica affine al film idrolipidico, con grassi vegetali, non untuosa e arricchita di sostante idratanti idrofile che mantengano l’elasticità della pelle.

Essendo una tipologia di crema destinata all’applicazione in una zona molto estesa di pelle e che rimane a contatto per un giorno intero, è necessario porre attenzione anche a sostanze che interferiscano con il sistema ormonale, i cosiddetti interferenti neuroendocrini che sono tutt’oggi oggetto di studio (ad esempio propylparaben, butylparaben ed ethylhexylmethoxicinnammate o OMC).

CERAMOL 311 CREMA BASE

Clicca per acquistare il prodotto

Questa crema a rapido assorbimento ristruttura i lipidi fondamentali dell’epidermide e ripristina l’idratazione. E’ una emulsione emolliente attiva che contiene una miscela concentrata ed equilibrata di “grassi buoni” (ceramidi, colesterolo, acidi grassi) che è attiva per ristrutturare i lipidi di protezione della pelle e per mantenerla nel normale aspetto e funzione.

Non contiene profumo, coloranti, alcool.

Texture morbida e setosa, di facile e gradevole spalmabilità, nonchè rapido assorbimento, è quindi adatta alle persone che non amano sentirsi “unte” o “appiccicose”.

Ha proprietà non solo idratanti ma anche nutrienti e anti rughe.

Il packaging in tubo permette una minore contaminazione rispetto a quelli in barattolo.
Contiene sostanze adatte ad essere utilizzate su pelli irritate e affette da dermatiti, con capacità sia antiinfiammatorie che antidolorifiche (seppure limitate nel tempo, quindi, per ottenerle, è necessario riapplicarla almeno 3 volte al giorno).

Data la grande quantità di prodotto contenuto nella confezione sono ovviamente presenti conservanti, in basse concentrazioni (ultimi posti dell’elenco ingredienti)

16 Ingredienti (INCI commentati): Aqua, Hydrogeneted Polydecene (Idratante indiretto, riduce la TEWL), Butyrospermum parkii butter (burro di karitè, emolliente, idratante e rigenerante della barriera cutanea), Glycerin (sostanza che assorbe umidità dall’aria. Ben tollerata dalla pelle e sicura. Può essere un pò appiccicosa se, come qui, è tra i primi ingredienti), Ammonium acryloyldimethyltaurate/VP copolymer (emulsionante)
Ceramide 3 (emolliente, ristrutturante, antirughe), Cholesterol (emolliente idratante protettivo. Indicato per pelli delicate, sensibili e secche), Stearic acid (grasso saturo di origine vegetale o animale, emolliente e lipogelificante, rende più asciutta la texture),
Palmitamide MEA (neuromodulatore lipidico, antiinfiammatorio cortisone-like), Squalane (emolliente, protettivo, nutriente), Caprylyl Glycol (idratante, emolliente, antibatterico),
Hydroxyethyl acrylate/sodium acryloyldimethyl taurate copolymer (emulsionante), o-cymen-5-ol (conservante antimicrobico), Polysorbate 60 (emulsionante), Citric Acid (regolatore di pH), Xanthan Gum (gelificante naturale).

REV IDRAX ANALLERGIC

Clicca per acquistare il prodotto!

Crema fluida per il viso e corpo.

Oltre a numerose sostanze emollienti, contiene ceramidi al 3% in nanoparticelle, che aiutano a ripristinare la barriera cutanea in caso di dermatite. Ideale in qualsiasi caso di secchezza cutanea e/o come doposole.

Non contiene parabeni o altri allergeni.

32 Ingredienti (INCI commentati)
aqua, ethylhexyl stearate (emolliente), glyceril stearate  (emolliente), caprylic triglyceride (emolliente),
glyceryn (umettante), ceteareth-25  (emulsionante)
cetearyl alcohol (emolliente), ceramide 3 (emolliente, ristrutturante), ceramide 6 II (emolliente, ristrutturante), ceramide 1 (emolliente, ristrutturante), phytosphyngosine (emolliente, ristrutturante, antimicrobica), cholesterol (emolliente, idratante, protettivo), sodium lauroyl lactylate  (emulsionante), carbomer (addensante, derivato dal petrolio), bisabolol (antiinfiammatorio), allantoin (idratante, lenitivo), grycerrhetinic acid (antiinfiammatorio, antisettico), dimethicone disodium edta (chelante), BHT (antiossidante), citric acid (regolatore pH), olea europea oil unsaponifiabiles (emolliente), lecithin (idratante), sorbitol (umettante), xanthan gum (addensante), sodium ascorbyl phosphate (vitamina C), tocopheryl acetate (vitamina E antiossidante), glyceryl linoleate (emolliente),
retinyl palmitate (derivato dalla vitamina A), acrylates/c10-30 alkyl acrylates crosspolymer  (emulsionante), sodium hydroxide (regolatore del pH), phenoxyethanol (conservante), ethylhexylglycerin (conservante).

EUTROSIS 500 CREMA IDRATANTE INTENSIVA

Clicca per acquistare il prodotto!

E’ una crema “base”, cioè una emulsione semplice composta da una fase grassa e una acquosa.

Contiene sostanze idrofile che integrano il normale film idrolipidico, come urea, sodio lattato e allantoina, che fanno parte del normale film idrolipidico cutaneo.

Gli olii vegetali al suo interno sono atossici e con una buona azione emolliente. E’ presente una piccola percentuale di silicone, non tossica o aggressiva per la pelle.

La tipologia di confezione (barattolo da 500 ml), impone l’utilizzo di chelanti, conservanti e antimicrobici seppure in bassa percentuale (in fondo alla lista degli ingredienti) ma pur sempre con potere allergizzante (non è adatta agli allergici al Kathon).

30 Ingredienti (INCI commentati): Aqua, Urea (al secondo posto significa che è in alta concentrazione, ingrediente attivo, naturalmente presente sulla pelle sana nel fattore naturale di idratazione (NMF) reintegra il NMF nelle pelli disidratate), C 12-20 Acid Peg-8 Ester (cera, che conferisce una buona texture), Cetearyl Ethylhexanoate (conferisce buona stendibilità, un tocco abbastanza asciutto e viene assorbito rapidamente; forma sulla pelle un film lipidico che riduce la TEWL), Glycerin (sostanza che assorbe umidità dall’aria. Ben tollerata dalla pelle e sicura. Può essere un pò appiccicosa se, come qui, è tra i primi ingredienti), Persea Gratissima (olio di avocado ad azione emolliente), Sodium Lactate (ingrediente attivo, reintegra il NMF nelle pelli disidratate), Glyceryl Stearate (emolliente, riduce la TEWL), Peg-100 Stearate (emulsionante), Allantoin (idratante e lenitiva), Olea Europaea (olio di oliva, emolliente), Lactic Acid (alfaidrossiacido. Esfoliante, regolatore del pH. Fotosensibilizzante), Glycine (aminoacido più presente all’interno dell’ NMF, idratante, antiossidante e rigenerante delle piccole ferite che possono essere presenti sulla pelle soprattutto dopo il grattamento per prurito), Glycine Soja Oil, Glycine Soja Sterol (olio di Soia selvatica, contiene acido linolenico, acido oleico e altri acidi grassi saturi), Lecithin (veicolo per le sostanze attive. Idratante, riduce la desquamazione ed aiuta a ripristinare l’elasticità cutanea), Sodium Pca (idratante, si trova naturalmente nell’NMF), Potassium Cetyl Phosphate (emulsionante), Brassica Campestre Sterols (olio di ravizzone, vegetale della famiglia delle rape. Emolliente sulla pelle, è usato anche a scopo alimentare), Dimethicone (siliconico, non irritante e non tossico. In bassa concentrazione, come in questa crema, è ben tollerato), Sorbitol (zucchero contenuto in numerosi frutti come la mela. Umettante, evita la disidratazione della crema stessa, e idratante per la pelle), Linoleic Acid (acido linoleico, emolliente, idratante ed emulsionante. Conferisce alla crema una texture ricca dal tocco morbido) insieme all’ Arachidonic Acid (acido arachidonico) è costituente della membrana cellulare, nutre la pelle rendendola morbida ed elastica e stimola una rapida rigenerazione cellulare), Tocopherol (vitamina E, antiossidante, previene l’invecchiamento cutaneo. A queste basse concentrazioni però ha una attività più finalizzata ad evitare l’irrancidimento degli olii contenuti nella crema più che una attività spiccata sulla pelle), Fructose (zucchero contenuto in numerosi frutti come la mela. Umettante, evita la disidratazione della crema stessa, e idratante per la pelle), Niacinamide (antiossidante, antiinfiammatoria, aumenta la sintesi di cheratina, stimola la sintesi di ceramidi, migliora la funzione barriera, aumenta l’idratazione. Viene usata anche in patologia cutanea, soprattutto nell’acne, nella dermatite atopica e come prevenzione dei tumori cutanei indotti dal sole), Inositol (vitamina B7, necessaria all’accrescimento cellulare, riduce la produzione di sebo), Disodium Edta (agente chelante, potenziare l’azione antimicrobica di alcuni conservanti, soprattutto contro i batteri Gram negativi, non irrita la pelle ma è poco biodegradabile), Imidazolidinyl Urea (conservante antimicrobico), Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone (conservanti antimicrobici. In soggetti predisposti può innescare reazioni allergiche), Bha (Butilidrossianisolo, antiossidante che previente l’irrancidimento degli olii vegetali presenti nel prodotto), Sodium Benzoate (acido benzoico, si trova naturalmente in molti cibi come mirtilli, albicocche, funghi, cannella. conservante antimicrobico. In soggetti predisposti può innescare reazioni allergiche).

DEXERYL CREMA PELLE SECCA

Clicca per acquistare il prodotto!

Crema dermoprotettiva ed idratante che contiene al suo interno sostanze filmogene (paraffina e vaselina) che limitano l’evaporazione dell’acqua presente nella pelle.

Inoltre contiene glicerolo che, legando un’importante quantità di acqua, la rende rapidamente disponibile sulla superficie cutanea.

Non contiene profumo, alcoli della lanolina e coloranti, che spesso hanno potere allergizzante.

Contiene parabeni (allergizzanti in persone predisposte) e derivati siliconici.

Adatta quindi per pelli molto secche, asfittiche, soprattutto anziane.

Non adatta per allergici ai parabeni.

10 Ingredienti (INCI commentati)
glicerolo (sostanza che assorbe umidità dall’aria, ben tollerata dalla pelle e sicura. Può essere un pò appiccicosa se, come qui, è tra i primi ingredienti), paraffina liquida , glicerolo monostearato, acido stearicopolidimetilciclosilossano, olio di silicone, macrogol 600 , trietanolamina , propilparaidrossibenzoato , acqua depurata

BIODERMA ATODERM PP BAUME

Clicca qui per acquistare il prodotto!

E’ una crema molto densa (definita quindi “balsamo”) che contiene una serie di estratti vegetali con proprietà antimicrobiche che promettono di preservare l’equilibrio della pelle contro le aggressioni esterne.

Contiene la Nicotinamide (vitamina PP riportata nel nome) che è un ingrediente ottimo come antiinfiammatorio, antipruriginoso, anche in caso di dermatiti.

Non contiene profumo o parabeni ma contiene paraffina e un agente siliconico.

E’ altamente ipoallergenico e non pericoloso per la salute della pelle.

27 Ingredienti (INCI commentati)
AQUA, GLYCERIN (sostanza che assorbe umidità dall’aria. Ben tollerata dalla pelle e sicura. Può essere un pò appiccicosa se, come qui, è tra i primi ingredienti), PARAFFINUM LIQUIDUM , ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente), DIMETHICONE (siliconico, non irritante e non tossico. In bassa concentrazione, come in questa crema, è ben tollerato), NIACINAMIDE  (antiinfiammatorio), SUCROSE STEARATE  (emulsionante), GLYCERYL DIBEHENATE  (emolliente), FRUCTOOLIGOSACCHARIDES (zucchero, umettante, idratante), MANNITOL  (umettante idratante), XYLITOL umettante idratante, RHAMNOSE  lenitivo, LAMINARIA OCHROLEUCA EXTRACT (alga verde, stimola produzione collagene), PEUMUS BOLDUS LEAF EXTRACT (antimicrobico naturale), ZANTHOXYLUM BUNGEANUM FRUIT EXTRACT  (lenitivo e anti pruriginoso), TRIBEHENIN (emolliente), PENTYLENE GLYCOL (conservante), GLYCERYL BEHENATE (emolliente), ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER (emulsionante), 1,2-HEXANEDIOL (umettante), CAPRYLYL GLYCOL  (idratante), AMMONIUM ACRYLOYLDIMETHYLTAURATE/VP COPOLYMER (emulsionante),
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente), OLEYL ALCOHOL (emulsionante), XANTHAN GUM gelificante naturale, SODIUM HYDROXIDE (regolatore pH),
DISODIUM EDTA chelante.

E tu?

Usi la crema corpo tutti i giorni? Quale crema usi di solito?

Quali sono le caratteristiche principali che cerchi in una crema corpo? Economica? Efficace? che non appiccica?

Quando scegli una crema corpo controlli gli ingredienti o ti fidi di quello che c’è scritto sulla pubblicità?

Conoscevi queste marche, le hai mai utilizzate?

Ti fai consigliare nella scelta della crema corpo? se si, dagli amici, dal farmacista, dal dermatologo o altro?

Quanto pensi sia importante la crema corpo per la salute della tua pelle?

Quanto è importante l’assenza di allergeni nella crema corpo secondo te? Usi creme profumate o senza profumo?

Facci sapere cosa ne pensi nei commenti qui sotto!

Disclaimer: I contenuti del post non sono stati sponsorizzati e sono il risultato dell’indagine, eseguita poco prima della pubblicazione, per individuare sul mercato i prodotti dedicati all’idratazione del corpo il cui formato è 500 ml e il costo al di sotto dei 20€.

Infine, di tutti i prodotti individuati è stato analizzato l’INCI in modo tale da pubblicare solo quelli ritenuti migliori da un punto di vista della formulazione.

Se nel frattempo, ne avrai trovati di nuovi o desideri sottoporre alla nostra attenzione qualche altra referenza, saremmo veramente lieti di ricevere ed esaminare la tua segnalazione e, grazie a te, continuare  a mantenere aggiornato il post pubblicato.

 

 

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia'  abbonato

Dott. Federica Osti
Dott. Federica Osti
Sono Medico Chirurgo specializzata in Dermatologia e Venereologia all'Universita' di Ferrara e in Chirurgia Dermatologica all'Universita' di Siena. Svolgo attività clinica di prevenzione, diagnosi e trattamento dei tumori cutanei presso la Ausl di Ferrara da più di 10 anni. Dopo aver conseguito il Master di Giornalismo e Comunicazione istituzionale della Scienza presso l’Università di Ferrara, ho cominciato a scrivere per Myskin.it e sono coautrice del libro "Reparto Dermocosmetico, guida al cross-selling” e di articoli scientifici pubblicati sulla stampa internazionale.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img