La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia

Cosa fa il microneedling per la tua pelle?

Nuove tecniche per un ringiovanimento della pelle

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA
Il microneedling si rivolge a un’ampia varietà di problemi della pelle utilizzando i poteri riparatori del corpo. Può rendere la tua pelle più luminosa, più tesa e più liscia ripristinando il tuo splendore naturale in poco tempo.

Cos’è il microneedling?

Il microneedling è una procedura dermatologica cosmetica minimamente invasiva che aumenta il collagene e rivitalizza la pelle. È formalmente noto come “Collagen Induction Therapy” (CIT) perché ogni trattamento ripristina fino a un anno di collagene perso migliorando anche l’aspetto generale della pelle.

Quindi, come funziona? Il microneedling comporta l’introduzione di migliaia di microcanali nella pelle con piccoli aghi sterilizzati. Questo stimola il tuo corpo ad attivare il proprio meccanismo naturale di guarigione delle ferite stimolando la produzione di collagene ed elastina che ringiovanisce la pelle dall’interno verso l’esterno.

Ci sono tre fasi nel processo di guarigione della ferita:

  1. Infiammazione: l’introduzione di microcanali nella pelle utilizzando un dispositivo microneedling di grado medico stimola il sistema immunitario ad aumentare il flusso sanguigno che rimuove i detriti e pulisce gli strati profondi della pelle. Questo è il primo passo nella creazione di nuovo tessuto.
  2. Proliferazione: quando la “ferita” viene riparata, le nuove cellule contribuiscono alla crescita della matrice extracellulare e di nuove strutture vascolari. Questa è la base strutturale per la crescita di nuovi tessuti.
  3. Rimodellamento: la fase finale del processo di ringiovanimento è la creazione di nuovo tessuto dermico e apporto vascolare che porta al ringiovanimento della pelle.

Il microneedling stimola la crescita di collagene ed elastina che aiuta a riempire le linee sottili, migliorare le cicatrici da acne, levigare i pori dilatati e illuminare la pelle. Il risultato è un aspetto più fresco con una pelle più rimpolpata, levigata e dall’aspetto più giovane.

Vantaggi del microneedling

I vantaggi del microneedling sono ampi, duraturi e possono riguardare:

  • Consistenza opaca, tono o “bagliore basso”
  • Acne e cicatrici da acne profonde
  • Rughe sottili
  • Texture della pelle non uniforme
  • Pori dilatati
  • Lieve lassità cutanea
  • Smagliature
  • Danni del sole
  • Macchie scure o scolorimento della pelle (iperpigmentazione)

Perché scegliere il microneedling?

Una procedura di microneedling richiede in media 30-60 minuti ed è generalmente considerata indolore. È popolare tra pazienti e medici perché è sicuro, efficace e i risultati sono duraturi.

Cosa aspettarsi dal microneedling?

Il dermatologo applicherà una crema anestetizzante sulla zona trattata in modo da non sentire la procedura. Il medico utilizzerà un dispositivo microneedling di grado medico per applicare i microaghi sull’area da trattare.

Il medico potrebbe consigliare prodotti post-procedura per ottimizzare la guarigione.

Il microneedling è sicuro su tutti i tipi di pelle. Ciò lo rende un’opzione eccellente per i pazienti con tonalità della pelle più scure per i quali il laser e altri trattamenti potrebbero non essere sicuri.

Effetti collaterali del microneedling

Sebbene il microneedling sia sicuro, ci sono alcune cose da considerare:

  • Ogni sessione di microneedling dura circa 30-60 minuti, a seconda delle dimensioni e della posizione dell’area da trattare. La maggior parte delle persone richiede da tre a sei trattamenti per ottenere risultati ottimali. I trattamenti sono generalmente programmati da due a sei settimane di distanza. Sebbene i risultati superficiali siano più rapidi, potrebbero essere necessarie molte settimane per realizzare i risultati completi del trattamento.
  • Il microneedling è sicuro per gli adulti sani. Tieni presente che la procedura richiede che la tua pelle sia danneggiata per avviare il processo di rigenerazione. Potrebbero essere necessari diversi giorni prima che la pelle guarisca completamente, rendendo la procedura più adatta per le persone che non hanno problemi di guarigione. Se hai una condizione cronica della pelle o di salute, dovresti discuterne con il tuo medico.
  • Non tutti sono buoni candidati. Il microneedling non è raccomandato per le persone con una storia di cicatrici cheloidi, sclerodermia, malattie vascolari del collagene, infezioni fungine o una storia di eczema e psoriasi. Inoltre, non è raccomandato se sei immunodepresso, in gravidanza o in allattamento.
  • Gli effetti collaterali rari possono includere cicatrici e possono verificarsi infezioni. Il rischio di infezione è basso, ma devi assicurarti di mantenere pulita l’area da trattare dopo la procedura. Il medico ti fornirà istruzioni scritte per renderlo il più semplice possibile.
  • Aspettati un po’ di rossore post-procedura. Questo di solito scompare entro 24 ore. È anche normale avere un lieve gonfiore dopo ogni trattamento. Altri effetti collaterali possono includere lividi e croste post-procedura a causa di un possibile sanguinamento puntuale durante la procedura. La tua pelle dovrebbe sentirsi e apparire normale entro 24 ore e in gran parte essere guarita dopo tre giorni.    

Costi del microneedling

Consulta il dermatologo per valutare i risultati desiderati e quanti trattamenti potresti aver bisogno.

È importante sapere che il microneedling è una procedura medica che dovrebbe essere eseguita solo da un medico autorizzato. Non è equivalente ai kit di microneedling domestici fai-da-te. È meglio cercare un professionista autorizzato qualificato che sia adeguatamente formato e che esegua i trattamenti in un ambiente sterilizzato.

Mentre i rulli domestici possono stimolare temporaneamente i vasi sanguigni per ridurre il gonfiore e illuminare la pelle, non hanno gli effetti robusti e duraturi della procedura di microneedling che può essere eseguita solo da un dermatologo.

Se sei pronto a ringiovanire veramente e in modo significativo la tua pelle, il microneedling potrebbe essere il trattamento di scelta per te.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei già abbonato

Le idee di Myskin

In molti ci chiedete: ma che prodotti devo utilizzare? Quale solare scegliere, quale detergente? Come faccio a scegliere ciò che è più giusto per me?

Scopri la lista delle idee di Myskin!

Redazione medico-scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia.

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img