La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

Telemedicina: OK per la cura della psoriasi

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

L’uso di un modello di consulto dermatologico online per la gestione della psoriasi rispetto ad un approccio tradizionale, è stato altrettanto efficace nel migliorare gli esiti clinici, secondo una recente ricerca.

Infatti, i ricercatori, guidati da April Armstrong, MD, MPH, della Keck School of Medicine presso la University of Southern California a Los Angeles, hanno stabilito che in alcuni casi il modello online si è dimostrato superiore all’assistenza personale diretta per quanto riguarda le valutazioni sulla gravità della psoriasi.

Lo studio è stato presentato all’incontro annuale dell’American Academy of Dermatology .

“Sappiamo che la mancanza di un facile accesso agli specialisti in dermatologia si traduce in scarsi risultati sanitari”, ha affermato Armstrong. “E quando pensiamo al futuro, sappiamo anche che dopo il 2020 ci saranno più persone sopra i 65 anni che sotto i 5 anni, il che significa che la popolazione è in continua crescita e c’è un bisogno continuo di dermatologi”.

Questo potenziale problema è aggravato, ha osservato, dalle tendenze della forza lavoro che suggeriscono, che nel caso dei dermatologi, la domanda sta superando l’offerta.

Inoltre, ha sottolineato, ci sono sfide associate al tradizionale modello di assistenza diretta, compresa la mancanza di collaborazione e comunicazione informata tra pazienti, medici di base e dermatologi.

Armstrong ha anche osservato che le generazioni attuali si stanno sempre più evolvendo verso i servizi online, “quindi probabilmente avranno anche la loro assistenza sanitaria online”.

Per lo studio, i ricercatori hanno valutato un modello di fruizione delle cure specialistiche online per facilitare l’accesso ai dermatologi e migliorare i risultati dei pazienti.

“Abbiamo deciso di guardare alla psoriasi perché è una malattia cronica della pelle con una serie di co-morbilità in cui pensavamo che la co-gestione da parte di specialisti e PCP [medici di assistenza primaria], così come la comunicazione tra questi due gruppi, è importante.”

Per gli scopi dello studio, una visita online ha coinvolto il paziente con psoriasi utilizzando fotografie standardizzate della loro pelle. Le foto sono state caricate su un apposito sito, dove i dermatologi potevano accedere alle immagini, valutarle e fornire raccomandazioni direttamente al paziente e al PCP allo stesso tempo.

Lo studio, che è stato finanziato dal Patient-Centered Outcomes Research Institute, ha arruolato 300 pazienti randomizzati con un rapporto 1:1  rispetto all’assistenza personale diretta. I partecipanti erano maschi al 50%, bianchi al 63% e avevano un’età media di 49 anni e un BSA dell’8,5% (DS 12%).

Nell’arco di 12 mesi, l’analisi delle misure ha mostrato che la differenza nella variazione media dell’indice di psoriasi e dell’indice di gravità (PASI), l’outcome primario, tra i gruppi online e di persona è stata di -0.271 (95% CI -0.853 a 0,312). La variazione media di BSA tra i due gruppi è stata di -0,053% (IC 95% -1,584% a 1,477%).

Le differenze tra i gruppi in PASI e BSA erano entro i margini di equivalenza pre-specificati, che dimostravano l’equivalenza tra i due interventi, secondo Armstrong.

Inoltre, la differenza nella variazione media del PtGA (Patient Global Assessment) tra i due gruppi è stata di -0,111 (95% CI -0,317 a 0,096), che ha superato il margine di equivalenza, con il gruppo online che mostra un miglioramento maggiore in PtGA.

“Il gruppo online pensava di avere una minore gravità della malattia nel corso dello studio rispetto al gruppo con assistenza personale diretta”, ha affermato Armstrong.

Il modello online è risultato equivalente al modello di persona in termini di miglioramento dei risultati clinici, ha detto, aggiungendo che “dobbiamo pensare a questi modelli innovativi  che enfatizzano la collaborazione e la qualità”.

 

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei già abbonato

Le idee di Myskin

In molti ci chiedete: ma che prodotti devo utilizzare? Quale solare scegliere, quale detergente? Come faccio a scegliere ciò che è più giusto per me?

Scopri la lista delle idee di Myskin!

Redazione scientifica di Myskin
Redazione scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img