Spesso mi chiedono: “Dottore quand’è che devo far controllare i nei del mio bambino” , e quindi, più in generale, quand’è che i nei dei bambini devono essere controllati.

Prima di rispondere a questa domanda faccio una premessa, ovvero:

i nei vanno controllati per la prevenzione del Melanoma

Detto ciò, dovete sapere che il melanoma è una patologia rara nei bambini, ma non impossibile, si può certamente verificare.

Ora, sapendo ciò, i nei vanno controllati, io consiglio sempre, ogni qualvolta un genitore abbia un dubbio.
Se c’è un dubbio che sia comparso un neo o questo è un po irregolare è giusto farlo vedere al dermatologo, anche perché ci sono delle manifestazioni tipiche dei bambini, quali il nevo di spitz, che compaiono, crescono rapidamente, sono benigni ovviamente, e possono includere una certa preoccupazione nei genitori.
Ora, questo è un consiglio pratico, ma in generale si tende a consigliare ai genitori il controllo dei propri bambini quando ormai sono anche dei ragazzini, dalla pubertà in poi, dove si è visto in seguito anche verosimilmente a dei cambiamenti ormonali, ci sono delle ipotesi in corso, potrebbero verificarsi delle condizioni che più frequentemente potrebbero rischiare di essere responsabili dell’insorgenza del melanoma.
Ma in ultima analisi il consiglio pratico e di far vedere il vostro bambino ogni qual volta avete un dubbio.
Sarà compito poi del dermatologo indicarvi ogni quanto dovranno essere fatti i controlli successivi.

Consulto online

Risposta entro 5 ore

Dermatologo Alessandro Martella
Sono un dermatologo ed ho pubblicato quasi 50 lavori scientifici. Ho conseguito il Master in Giornalismo e Comunicazione Istituzionale della Scienza e sono il responsabile della rivista elettronica Dermatologia Ambulatoriale 2.0, organo ufficiale di comunicazione di AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali) della quale faccio parte, quale componente del Consiglio Direttivo, dal 2013. Nel 2017 ho conseguito anche il Master in Healthcare Marketing.

LASCIA UN COMMENTO!
Nel rispetto della tua privacy ti invitiamo ad evitare la pubblicazione di informazioni sensibili che possono ricondurre alla tua persona e/o al tuo problema.
Per chiedere un parere personale e riservato ti segnaliamo il CONSULTO ONLINE CON IL DERMATOLOGO.

Inserisci un tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome