Macchie scure sulle gambe: quali sono le cause e come trattarle

Sebbene siano generalmente innocue, alcune zone più scure potrebbero essere un segnale di qualcosa di più serio

Se hai delle macchie scure sulle gambe, non sei solo. Ciò accade generalmente quando un area di pelle produce o contiene più melanina rispetto alla cute circostante.

La melanina è ciò che dona alla tua pelle il suo colore. Più melanina hai, più scura è la tua pelle. Lentiggini e macchie scure indicano che quelle aree hanno più melanina.

Le macchie scure sono comuni tra le persone indipendentemente dalla tonalità della pelle. Puoi avere macchie scure sulle gambe o in qualsiasi altra parte del tuo corpo.

In questo articolo esaminiamo più da vicino le cause più comuni di macchie scure sulle gambe, cosa puoi fare al riguardo e i segnali di avvertimento che indicano che dovresti consultare un Dermatologo.

Quali sono le cause delle macchie scure sulle gambe?

Esistono diverse cause che possono portare ad avere delle macchie scure sulle gambe. Sebbene siano generalmente innocue, alcune zone più scure potrebbero essere un segnale di qualcosa di più serio.

Danni da sole

La pelle reagisce alla luce solare producendo più melanina. Alcune zone della pelle possono produrre melanina in abbondanza mentre altre anche vicine produrne di meno.

Un esposizione eccessiva al sole è una causa comune delle macchie scure

Secondo l’ American Academy of Dermatology , è la causa principale per le persone con pelle chiara.

Se hai delle macchie scure sulle gambe, c’è la possibilità che sia dovuto al danno solare.

Iperpigmentazione post-infiammatoria

L’acne, l’eczema, la Psoriasi o lesioni alla pelle, possono causare infiammazione e un aumento della melanina nelle aree in cui sono comparse tali lesioni cutanee.
L’ American Academy of Dermatology osserva che questi tipi di macchie scure sono più comuni tra le persone con pelle più scura.

Diabete

Alcune persone con diabete sviluppano una resistenza all’insulina. Ciò può impedire all’organismo di utilizzare correttamente l’insulina prodotta dal pancreas.

Di conseguenza, quantità eccessive di insulina possono accumularsi nel flusso sanguigno.
Ciò può causare una fascia scura di pelle che potrebbe apparire intorno al collo. Questa patologia è nota come acanthosis nigricans e generalmente non si verifica sulle gambe.

Melanoma

Il melanoma è un tipo di tumore della pelle. Nei maschi, tende ad apparire sul viso o sul tronco. Nelle donne, tende a svilupparsi maggiormente sulle gambe.
Il melanoma può assumere molte forme e può richiedere un esame visivo e strumentale da parte di un dermatologo per una corretta diagnosi.

Il melanoma può anche svilupparsi da un neo esistente o come nuova lesione. I segni a cui prestare attenzione includono un neo che:

  • ha una forma irregolare o bordo irregolare
  • è multicolore
  • prude o sanguina
  • è più grande di un quarto di pollice
  • è variato di dimensioni, forma o colore

Altre cause

Morbo di Addison : questo raro disturbo può causare iperpigmentazione generalizzata, in particolare sulla pelle esposta al sole,nei punti di pressione e nelle zone soggette a continui attriti. Ciò può causare una pelle più scura sulle ginocchia.

Tinea versicolor : questa infezione da lievito può causare chiazze di pelle più chiare o più scure, più comunemente sul tronco e sulle braccia. Non colpisce comunemente le gambe. Le macchie possono diventare più evidenti se ci si abbronza.

Rimedi casalinghi

Protezione solare

La protezione solare non schiarisce le macchie scure sulle gambe, ma può aiutare a evitare che diventino più scure. Può anche impedire la formazione di nuove macchie scure.

Proteggi la tua pelle dal sole tutto l’anno

Se le gambe saranno esposte al sole, utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con un SPF di 30 o superiore. La protezione solare può anche aiutarti a ottenere il massimo da qualsiasi prodotto schiarente per la pelle che stai utilizzando.

Aloe Vera

Uno studio mostra che, il principio attivo dell’aloe vera , ha la capacità di schiarire la pelle. Tuttavia, non ci sono prove sufficienti per suggerire che l’aloe vera sia efficace per schiarire le macchie scure. Sono necessari ulteriori studi sull’uomo per studiare questo uso dell’aloe vera.

Gel e lozioni di aloe vera possono fornire sollievo dalla pelle secca e scottata dal sole. Puoi aprire la foglia di una pianta di aloe vera e applicare il gel direttamente sulla pelle. In alternativa, puoi acquistare lozioni e gel che contengono aloe.

Tuttavia, è improbabile che ciò sia utile per schiarire le macchie scure sulla pelle.

Trattamenti da banco (OTC)

Ci sono molti prodotti OTC che pretendono di schiarire la pelle, anche se le prove sono limitate. Alcuni funzionano meglio di altri, quindi potresti doverne provare alcuni per vedere quale funzionano meglio per te.

Leggi il foglietto illustrativo in modo da sapere con quale frequenza applicare il prodotto e quanto tempo è indispensabile prima di notare un miglioramento.

Studi mostrano che questi ingredienti possono essere utili nella gestione dell’iperpigmentazione:

  • soia
  • niacinamide
  • vitamina C
  • acido kojico
  • arbutin
  • estratto di emblica
  • glutatione
  • estratto di liquirizia
  • lignina perossidasi
  • n-acetilglucosamina
  • idrochinone topico
  • Adapalene topico 0,1%

L’arbutina, l’acido kojico e la liquirizia possono causare una reazione allergica in alcune persone. In tal caso, interrompere immediatamente l’uso del prodotto e consultare il medico.

Molti integratori ed estratti OTC  non hanno linee guida ben stabilite per un uso sicuro. È importante discuterne con il proprio Dermatologo prima dell’uso.

Trattamenti laser

Il medico o il dermatologo può raccomandare un trattamento laser, a seconda della causa delle macchie scure. Potresti aver bisogno di più trattamenti per vedere un miglioramento.

Il trattamento laser può essere eseguito da solo o in combinazione con la terapia schiarente topica della pelle.
Il funzionamento del laser dipende dal tipo di laser utilizzato e dalla causa specifica dell’iperpigmentazione.

Un tipo di procedura utilizza fasci di luce mirati per rimuovere strati di pelle. Un altro tipo di procedura si rivolge al derma per favorire la crescita e il rafforzamento del collagene della pelle.

I trattamenti laser potrebbero non essere una buona opzione se hai la pelle più scura, poiché potresti guarire con una pigmentazione più scura di quanto non fosse in origine.

I trattamenti laser devono essere eseguiti solo da un medico qualificato

Crioterapia

La crioterapia è una procedura in cui l’azoto liquido viene utilizzato per distruggere le cellule del pigmento della pelle. Man mano che la pelle guarisce, le macchie possono iniziare a schiarire. La crioterapia deve essere eseguita solo da un dermatologo esperto.

Trattamenti prescrivibili

Se i prodotti OTC non funzionano, il medico può prescrivere creme sbiancanti più forti che contengono idrochinone, un agente schiarente della pelle. Questi possono essere combinati con retinoidi da prescrizione e steroidi leggeri.

Con questi trattamenti le macchie scure possono gradualmente sbiadire nell’arco di pochi mesi o un anno.

Tuttavia, l’idrochinone dovrebbe essere usato  con cautela e sotto stretto controllo medico evitando di eseguire la terapia per periodi abbastanza lunghi in modo continuativo.

Peeling chimico

Se la terapia topica da sola non funziona, combinarla con peeling chimici superficiali può essere un’opzione. Le sostanze che di solito vengono utilizzate includono:

  • acido glicolico
  • acido kojico
  • acido lattico
  • resorcina
  • acido salicilico
  • tretinoina

Parlate sempre con il vostro medico di base o  con il dermatologo prima di provare i peeling chimici.

Le macchie scure sulle gambe di solito non sono motivo di preoccupazione. Se però sei preoccupato della comparsa di macchie scure sulla tua pelle, parlane con il tuo dermatologo che ti consiglierà sui tipi di trattamento più sicuri ed efficaci.

Dovresti consultare immediatamente un Dermatologo se noti:

  • zone di pelle sollevate e non lisce
  • nei che stanno cambiando di forma, colore e dimensione
  • macchie scure su palmi, dita, pianta dei piedi, dita dei piedi, bocca, naso, vagina o ano
  • altri tipi di lesioni insolite sul tuo corpo

Riferimenti scientifici

Alexis AF, et al. (2013). Natural ingredients for darker skin types: Growing options for hyperpigmentation.

Ali SA, et al. (2012). On the novel action of melanolyosis by a leaf extract of aloe vera and its active ingredient aloin, potent skin depigmenting agents

Dermatologist shines light on natural ingredients used in new topical treatments for hyperpigmentation. (2014).

Diabetes: 12 warning signs that appear on your skin. (n.d.).

Sarkar SB, et al. (2012). Addison’s disease

Variety of options available to treat pigmentation problems. (2013).

- Pubblicità -

per il tuo problema

Scrivimi! Sarò lieto di risponderti (il tuo indirizzo email non sarà pubblicato)

Inserisci un tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

Per approfondire guarda anche:

videomicroscopia melanomavideo
Quando controllo i nei ad un paziente, e utilizzando la metodica della videomicroscopia, che, come sapete si chiama anche epiluminescenza, spesso mi viene chiesto: "dottore, ma come fa a capire se un neo è buono o cattivo?". Ovviamente la risposta più semplice che potrei dare sarebbe: "sa, sono anni e anni di studio". In realtà la curiosità del paziente è...