Un problema molto comune quando visito le persone e la presenza della pelle secca che immancabilmente faccio notare.
E la risposta è: “sì è vero dottore non applico la crema” oppure “non bevo a sufficienza“.
Di base però mi rendo conto che manca la consapevolezza di cosa significa avere la pelle secca.
Il fatto è che tutti pensano che avere la pelle secca sia semplicemente un problema estetico, non lo è.

La pelle secca, ricordalo, è un problema funzionale della pelle

Quando hai la pelle screpolata, ruvida al tatto, e che nei casi più importanti determina l’insorgenza del prurito, e quindi sono manifestazioni comuni quelle che ho appena descritto della pelle secca, sappi che la pelle non svolge correttamente la sua funzione.
E’ più facilmente aggredibile da agenti fisici chimici e biologici, e non solo, non riesce a svolgere correttamente le sue azioni di immunologiche, ad esempio, o di omeostasi del contenuto di acqua.

Quindi ricorda, ogni qualvolta tu non tratti la tua pelle secca, sappi che non stai aiutando la tua pelle a funzionare regolarmente.
Mi raccomando d’oggi in avanti idrata la pelle subito dopo la doccia e prima ancora magari utilizza un detergente non aggressivo, perché ricorda, pelle secca non significa problema estetico, pelle secca significa problema funzionale.

Consulto online

Risposta entro 5 ore

LASCIA UN COMMENTO! Nel rispetto della tua privacy ti invitiamo ad evitare la pubblicazione di informazioni sensibili che possono ricondurre alla tua persona e/o al tuo problema. Per chiedere un parere personale e riservato ti segnaliamo il CONSULTO ONLINE CON IL DERMATOLOGO.

Inserisci un tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome